Volume aggiunto al carrello!
 
 (Articoli: 0)

Stefania Camici, Alessia Flammini, Tommaso Moramarco, Renato Morbidelli, Carla Saltalippi, Marco Stelluti, Angelo Viterbo
Analisi regionale delle precipitazioni intense in Umbria
Settori disciplinari:
ICAR_15
ING_IND_09
ING_IND_11
ICAR_03
ICAR_07


Isbn: 9788893921947
Pagine: 154
Anno di pubblicazione: 2020
Collana: Saggi e studi di ingegneria

L’analisi regionale delle piogge di progetto pubblicata in questo volume vuol essere un punto di riferimento per coloro che, in ogni porzione del territorio racchiuso dai confini della Regione Umbria, si occupano della progettazione di opere idrauliche e di tutte le analisi idrologiche volte ad individuare le misure di mitigazione del rischio idraulico a seguito di eventi estremi. L’impegno coordinato di Università degli Studi di Perugia, Consiglio Nazionale delle Ricerche e Regione Umbria ha consentito di ampliare la disponibilità delle informazioni idrologiche contenute nel volume Analisi delle precipitazioni intense in Umbria, costituite anche dalle curve di probabilità pluviometrica, per tempi di ritorno compresi tra 5 e 200 anni, riferite a 46 stazioni. Questo volume descrive infatti la procedura che, basandosi sulla suddivisione del territorio regionale in un reticolo di maglie quadrate di lato 1 km, permette di stimare lo spessore di pioggia, per durate comprese tra 1 ora e 48 ore e tempo di ritorno compreso tra 2 e 200 anni, per un qualsiasi punto ricadente all’interno dei confini regionali.

Informazioni sugli autori


Renato Morbidelli (Perugia, 1968), Ingegnere, dal 2002 è Professore Associato di Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia. Laureato nel 1993, nel 1998 è divenuto Dottore di Ricerca in Idronomia. È docente presso l’Università degli Studi di Perugia dal 1997, dove attualmente è titolare dei corsi di Gestione delle Risorse Idriche, Impianti Speciali Idraulici e Infrastrutture Idrauliche Urbane. Svolge la propria attività di ricerca nell’ambito dei processi idrologici di base, dell’idrologia di versante, dei modelli matematici per la stima dell’infiltrazione di acqua nel suolo, della modellazione idrologica semi-distribuita, del preannuncio delle piene in tempo reale, della sicurezza idraulica dei rilevati in terra e della diffusione degli inquinanti in atmosfera.

Newsletter

resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi



* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
MORLACCHI EDITORE 2020 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297

Partita iva: 01780600548

Website: Intermezzi Services di Attilio Scullari
Seguici su

facebook icon
Facebook
youtube icon
Youtube
instagram icon
Instagram