Volume aggiunto al carrello!
 
 (Articoli: 0)

Cecilia Tasca
«Per un fermo stabilimento de’ Monti granatici». I progetti di riforma del credito agrario nella Sardegna sabauda

Isbn: 9788893921589
Pagine: 372
Anno di pubblicazione: 2020
Collana: Pubblicazioni Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali - Università degli Studi di Cagliari | Archeologia, Arte e Storia

Frutto di una lunga ricerca archivistica tesa al recupero degli archivi dei Monti granatici (poi frumentari e di soccorso) all’interno del più ampio progetto di Censimento degli antichi istituti di credito agrario della Sardegna – il volume ricostruisce l’intenso dibattito sorto intorno alla metà del XVIII secolo fra il governo sabaudo e i funzionari locali intorno agli accorgimenti da adottare «per l’aumento dell’agricoltura nel Regno». Oggetto dell’indagine è stato il recupero, nel fondo Sardegna dell’Archivio di Stato di Torino, delle carte prodotte a partire dal 1752 per «meglio definire alcuni provvedimenti per il buon funzionamento dei Monti granatici» e giungere al loro «fermo stabilimento» e alla successiva trasformazione: progetti, piani, relazioni, memorie, pareri, proposte, risoluzioni, sentimenti, editti, circolari, lettere e prospetti, che testimoniano quanto lunga e, soprattutto, sofferta sia stata la preparazione della successiva riforma decretata dal più noto pregone del 4 settembre 1767. Questo lavoro, inoltre, completa e aggiorna gli esiti di precedenti ricerche, già confluiti in diverse pubblicazioni.

Informazioni sull'autore
Cecilia Tasca è professore ordinario di Archivistica presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Cagliari, direttore dell’Archivio storico e coordinatore del Dottorato internazionale in Storia, Beni Culturali e Studi internazionali del medesimo Ateneo. È autrice di numerosi studi storico-istituzionali e di recupero e valorizzazione degli archivi quali edizioni di fonti, censimenti, inventari e strumenti di ricerca, fra cui i volumi Bosa, città regia. Capitoli di Corte, Leggi e Regolamenti (1421-1826) (2012), Ebrei e società in Sardegna nel XV secolo. Fonti archivistiche e nuovi spunti di ricerca (2008), La Mappa archivistica della Sardegna (voll. 1-3, 2001-2004) e L’Archivio dell’Ospedale Managu di Siddi (2001).

Newsletter

resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi



* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
MORLACCHI EDITORE 2020 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297

Partita iva: 01780600548

Website: Intermezzi Services di Attilio Scullari
Seguici su

facebook icon
Facebook
youtube icon
Youtube
instagram icon
Instagram