Volume aggiunto al carrello!
 
 (Articoli: 0)

Annamaria Bartolini, Giovanni De Santis
Umbria fragile tra terremoti e ricostruzioni
Il caso della Valnerina
Settori disciplinari:
M_GGR_01


Isbn: 9788893923989
Pagine: 240
Anno di pubblicazione: 2022
Collana: Saggi di geografia

La storia sismica dell’appennino umbro-marchigiano affonda le sue radici nelle più antiche fonti letterarie, già dal V secolo a.C. e viene a confondersi, sullo sfondo, con i colori, con i profumi, con le bellezze artistiche e naturali che da sempre affascinano chi visita l’Umbria, il Cuore verde d’Italia. Con un artigianato ben radicato nella tradizione e uno storico patrimonio industriale, l’Umbria, vocata a un turismo multiforme, oltre che religioso per aver dato i natali a San Francesco, Santa Chiara e San Benedetto, racchiude in sé una miriade di sfaccettature che ne fanno una regione centrale ma, al tempo stesso, marginale nel panorama italiano per posizione geografica e scelte politiche. Il paesaggio ameno, poi, si scontra con la violenza, tragica e imprevedibile, dei terremoti che, quasi ciclicamente, continuano a raderne al suolo le case, ferendo nell’anima gli abitanti sempre più tentati di fuggir via. Proprio l’eccezionalità del sisma del 1997, che in Umbria ebbe il suo epicentro, ha risvegliato le coscienze sul tema della prevenzione, spronando la comunità scientifica e le Istituzioni a costruire popolazioni attive, in grado di rispondere in modo efficace e responsabile a un disastro. In questa prospettiva, il volume, pur in una visione globale della realtà umbro-marchigiana, si concentra sulla Valnerina e, ripercorrendo la drammatica sequenza del 2016 e gli interventi adottati per gestirla, fornisce una rilettura dell’emergenza suggerendo nuovi spunti per sensibilizzare le comunità alla prevenzione del rischio sismico.

Informazioni sugli autori
Annamaria Bartolini dal 2015 è Docente di Lettere, Latino e Greco nella scuola secondaria di secondo grado. Nel 2014 consegue cum laude la laurea magistrale in Civiltà Classiche presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia e, nel 2021, quella in Italianistica e Storia europea, la cui tesi di laurea viene insignita della “dignità di stampa”. Cultrice della disciplina di Geografia, è giornalista pubblicista e redattrice per la Gazzetta di Foligno e collabora con altre testate del territorio.

Giovanni De Santis, Professore Ordinario di Geografia, ha prestato servizio presso le Facoltà di Lettere delle Università di Perugia e di Verona e del Dipartimento di Lettere di Perugia ed ha tenuto corsi di insegnamento che abbracciano le varie branche della disciplina (storica, umana, culturale, economico-politica, ambientale, digitale). Membro dei Comitati Direttivi della Commission Health and Environment dell’International Geographic Union e dell’Associazione dei Geografi Italiani, è stato relatore in svariati incontri italiani ed internazionali ed ha scritto numerosi saggi ed articoli sui principali temi geografici. Di particolare importanza è l’attività connessa al rapporto tra geografia, ambiente e salute, compartecipando, fin dal 1981, all’organizzazione dei Seminari Internazionali di Geografia medica (12 incontri) e curandone la pubblicazione degli Atti.

Newsletter

resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi



* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
MORLACCHI EDITORE 2020 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297

Partita iva: 01780600548

Website: Intermezzi Services di Attilio Scullari
Seguici su

facebook icon
Facebook
youtube icon
Youtube
instagram icon
Instagram