Alessandro Cesareo,
Riccardo Renzi
«Se mai continga che ‘l poema sacro» Estasi poetica e contemplazione intellettuale nel Paradiso di Dante
Isbn: 9788893925167
Pagine: 160
Anno di pubblicazione: 2024
Collana:
Saggi di critica letteraria
Il contributo in oggetto, concepito in occasione del XII centenario della morte del Poeta, intende ripercorrere, condividendoli con un lettore attento e consapevole, i tratti maggiormente incisivi dell’esperienza ultraterrena vissuta da Dante, con particolare riferimento alla preziosità e alla raffinatezza del linguaggio poetico utilizzato nella Terza Cantica.
Informazioni sugli autori
Alessandro Cesareo, nato a L’Aquila, appartiene all’équipe dei Coordinatori e Super-visori di tirocinio reclutati negli ultimi mesi dell’anno 2000, dopo regolare concorso indetto nell’ambito della Facoltà di Scienze della Formazione, con il delicato ed impegnativo compito di contribuire, insieme ad altri, abili docenti della Secondaria e grazie anche ad una professionalità ‘fatta sul campo’, alla formazione dei futuri colleghi che entreranno nei ruoli della scuola media inferiore e della secondaria superiore. Già titolare di Latino e Greco nei Licei per effetto di concorso ordinario, nonché docente di Greco Biblico presso l’ISSR di L’Aquila, Cesareo ha superato il concorso per il Lettorato in Lingua Italiana nei paesi di area ispanica, ma è anche autore di alcuni articoli sulla poesia e sul linguaggio d’amore in Properzio e in Virgilio, oltre che recensionista sulla rivista “Nova Historica” e collaboratore della rivista “Scholia didactica”, annessa alla rivista di filologia classica diretta da Riccardo Scarcia. Ricordiamo anche una sua opera di recentissima pubblicazione, Vertendo legimus, testo di avviamento alla comprensione ed alla traduzione della prosa latina, edito da Pagine e comprensivo dell’utilizzo dei linguaggi multimediali nello studio delle lingue classiche, oltre a un volumetto di didattica del latino ad uso dei docenti di liceo. Sono altresì in stampa, dello stesso, volumi di letteratura latina a struttura modulare ed un testo di avviamento alla traduzione della prosa greca, oltre ad un romanzo auto-biografico.
Riccardo Renzi (1994) laureato in Ricerca storica (LM-84) presso l’Università di Macerata, dopo un’esperienza biennale di insegnamento negli istituti superiori, in seguito alla vittoria del concorso pubblico presso il IV settore del Comune di Fermo, lavora come Funzionario presso la Biblioteca civica Romolo Spezioli di Fermo. È membro dei comitati scientifici e di redazione delle riviste «Scholia», «Il Polo» e «Menabò» online, è inoltre vicedirettore della rivista «Scholia» (Didattica). È inoltre socio dell’Aib, della Società Dantesca Fermana, dell’Unipop di Fermo, del Centro Studi Sallustiani, dell’Associazione teste di Rapa di Rapagnano e dell’Accademia dello Stoccafisso alla Fermana. Appassionato di storia greca e romana, e di poesia, ha pubblicato numerose monografie sugli storici latini e alcune sillogi poetiche con le case editrici Andrea Livi Editore, Primiceri editore, Arbor Sapientiae, Amarganta e Edizioni La Gru. Collabora inoltre con le riviste: «Scholia», «Scholia didattica», «Il Guerrin Meschino», «Storia Libera», «Riscontri», «Il Borghese», «Il Polo», «Marca/Marche», «Inchiostro», «Avanguardia», «Italia medioevale», «Prometeo», «Miscellanea francescana», «Schede Medioevali», «Il Sentiero Francescano», «Civiltà Romana», «Studi Francescani», «Versi diversi», «Poets and Poems», «Italia Francescana», «Voce Romana», «Il Mago di Oz», «L’Altrove – appunti di poesia», «Imperfetta Ellisse», «Il giardino dei poeti», «Artepiù», «Blogdidattico», «Progetto Babele», «Testimoni», «InStoria», «AboutUmbria», «Convivio», «Letteratura e pensiero», «Kenavò», «Ellin Selae», «Globus», «Menabò», «L’Age d’Or», «Nido di Gazza», «Nuova Antologia», «Non credo», «Quaderni de Il Gallo», «Meravigliarsi», «La loggia», «Frascati poesia», «Nuova Euterpe», «Seme anarchico», «Studi Pesaresi», «L’Ottavo», «Filosofia e nuovi sentieri», «Utsanga» e «Diacritica». Ha pubblicato più di 250 articoli, dei quali più di cento in riviste scientifiche e di classe A. I suoi libri sono inoltre recensiti in varie riviste letterarie cartacee e online, tra le quali: «Avanguardia, «Blog Didattico, «Tuttatoscanalibri», «Parole Mute», «Le Parole di Misaki», «La poesia e lo spirito», «Il Quotidiano del Sud», «Il Borghese», «Cronache Fermane» e «L’Opinionista giornale online».
Facebook
Youtube
Instagram