Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email


* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo le Privacy Policy

Floriana Falcinelli, Simona Savelli
Media Education nella Scuola in Umbria
 


Isbn: 9788860740090
Collana: Pedagogia

€ 20,00

Questo libro presenta il lavoro di sperimentazione di percorsi didattici di media education realizzati in alcune scuole umbre. Il progetto, che ha visto la collaborazione tra la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia, in particolare la cattedra di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, il MED e l’IRRE della regione Umbria, ha cercato di rispondere a specifici bisogni formativi espressi più volte dagli insegnanti: realizzare una metodologia di lavoro cooperativo nella progettazione di percorsi didattici; conoscere e comprendere il sistema dei media nella loro complessità; conoscere, comprendere e condividere la semiologia dei diversi media; favorire la possibilità di dialogo tra bambini e adulti sui media; valorizzare il patrimonio simbolico multimediale acquisito dal bambino in modo spontaneo. Il volume ripercorre tutte le fasi del lavoro attraverso le molteplici voci che hanno collaborato al progetto. Emergono così linguaggi e registri narrativi diversi, espressione ciascuno di punti di vista, ruoli, esperienze e formazioni diverse ma integrati fortemente dalla comune volontà da un lato di approfondire alcuni aspetti e problemi riguardanti la semiologia dei media, dall’altro di costruire una mappa di significati condivisa rispetto al concetto di progetto didattico e di alfabetizzazione ai media.
Informazioni sugli autori
Simona Savelli, laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Siena, frequenta il terzo anno del corso di Dottorato in Scienze dell’Educazione e delle Professioni educative – XIX Ciclo dell’Università degli Studi di Perugia. Per i nostri tipi ha pubblicato il saggio Learning Object: un approccio per concetti, in E-Learning. Aspetti pedagogici e didattici, a cura di Floriana Falcinelli.

Floriana Falcinelli è professore straordinario di Didattica e Tecnologie dell’Istruzione presso la Facoltà di Scienze della Formazione e direttore della Scuola di Specializzazione per gli Insegnanti di Scuola Secondaria (SSIS) presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha scritto numerosi saggi sui problemi della formazione degli educatori e sull’importanza delle nuove tecnologie per l’azione didattica e formativa. Per Morlacchi Editore dirige la collana «Tecnologie della Conoscenza e della Formazione» e ha pubblicato Cultura, tecnologia, azione didattica (2000) e Internet per la costruzione della cultura (2003). Ha curato, inoltre, i volumi Media, Cultura, Processi didattici (2003), Caratteri e strumenti della formazione in rete (2003), Sulla didattica della cultura (insieme a Mina De Santis e Rosario Salvato, 2003) e E-Learning. Aspetti pedagogici e didattici (2005).

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari