Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email


* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo le Privacy Policy


Visita il sito libro mediasenzamediatori.org
Michele Mezza, Rocco Pellegrini
Gli uomini dietro gli specchi
 
Percorsi e scorciatoie nei media senza mediatori

prefazione di Derrick de Kerckhove


Isbn: 9788860741424
Collana: Saggi e studi nuovi media

€ 16,00

La comunicazione del xxi secolo avrà come testimonial l’User Generated Content, You messo in copertina da «Time» come protagonista dell’anno nel 2006. Le tecnologie si diluiscono nei nuovi processi sociali che propongono come centrale la pretesa di moltitudini di utenti di condividere con i mediatori di un tempo non solo la distribuzione, ma la stessa fase di produzione del messaggio.Siamo a un passaggio che trascende la stessa meccanica comunicativa. Interattività, OpenSource, file sharing, Twitter diventano categorie di una nuova organizzazione sociale, dove istituzioni, partiti, imprese sono chiamati a confrontarsi con un comportamento di massa che mette gli individui al centro degli snodi relazionali. È la «Lunga Coda» che si dispiega. In questa scia di scomposizione di ogni dimensione di massa, la televisione viene attraversata da nuovi linguaggi, che archiviano i vecchi assetti: nell’abbondanza dei contenuti il potere non è di chi parla ma di chi ascolta. Siamo a una nuova geopolitica della multimedialità.
Informazioni sugli autori
Michele Mezza, giornalista RAI, docente di Teoria e Tecniche dei nuovi Media all’Università degli Studi di Perugia, autore di format multimediali, ha curato e realizzato il progetto del canale RAI News24. Tra le altre pubblicazioni: Internet: la madre di tutte le Tv, Eri, Roma 2000, Media senza mediatori, Morlacchi, Perugia 2004, come coautore Switchover, Guerini, Milano 2006, Gli uomini dietro gli specchi, Morlacchi, Perugia 2008.

Rocco Pellegrini, consulente informatico, studioso del sistema Google, ha sviluppato modelli di interattività e di condivisione dei processi elaborativi realizzati su www.mediasenzamediatori.org. Collabora ai programmi della RAI. È attualmente tutor presso la cattedra di Teoria e Tecniche dei nuovi Media all’Università degli Studi di Perugia.

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari