Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email


* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo le Privacy Policy

Manuela Chiavarini, Daniela Laino, Liliana Minelli
L'evento nascita in Umbria
 
Progetto MCHC (Maternal and child healt care)

Isbn: 9788860745392
Collana: Legami sociali

€ 17,00

La Regione Umbria, centrale nell’assetto geografico italiano, è anche unaRegione che per molte caratteristiche ben interpreta il modello sanitario ottimaleitaliano e per le sue caratteristiche di popolazione e di facile net-workingè sicuramente molto adatta alla diffusione di nuovi modelli assistenziali,nonché di audit precisi e puntuali.Ne è la dimostrazione questo lodevole rapporto […] che elaborando idati provenienti dai certificati di assistenza al parto e dalle schede di dimissione ospedaliera è riuscito a fornire un quadro attuale e interessante del settore della maternità e del parto.Anche se il rapporto è pieno di numeri, la sua lettura è estremamenteagevole, non pesante, e lineare nella rilevazione dei principali risultati; inoltreè corredato da figure e tabelle esemplificative facili da interpretare. Nerisultano una serie di dati dai quali l’assistenza alla gravidanza e alla nascitain Umbria esita in risultati ottimali migliori di molte altre regioni italiane pergran parte degli indicatori.Il rapporto non indica soluzioni di uscita per migliorare ulteriormente lasituazione regionale, ma nella semplicità e facilità di lettura dei dati indicada un lato al politico-legislatore quali sono le aree dove intervenire per migliorare ulteriormente i risultati riducendo anche spese e interventi inutili edall’altro ai medici specialisti interessati la via per costruire un sistema piùomogeneo di assistenza alla gravidanza e al parto.(dalla Prefazione del prof. Gian Carlo Di Renzo)
Informazioni sugli autori
Manuela Chiavarini è Ricercatore presso il Dipartimento di Specialità Medico Chirurgiche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Perugia. Esperta di diseguaglianze in salute, da tempo si occupa di salute maternoinfantile.

Daniela Laino è Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia. Il suo interesse predominante è indirizzato alla pediatria generale e specialistica.

Liliana Minelli è Docente di Igiene e sanità pubblica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia. È esperta di organizzazione e valutazione dei servizi sanitari; ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali; è coautrice tra l’altro con Giannoni M. et al. del libro “Equità nell’accesso ai servizi sanitari, disuguaglianze di salute e immigrazione” (Franco Angeli editore) e con Modolo MA et al. del libro “Almanacco della salute”(Il Pensiero Scientifico editore).

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari