Maurizio Merli è una delle icone più riconoscibili del cinema di genere italiano, un attore che ha rappresentato la risposta italiana al Callaghan di Clint Eastwood in un cinema profondamente vitale e stimolante come quello a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta.
I suoi ruoli da commissario, da poliziotto integerrimo e senza paura, attraversano una filmografia, oggi finalmente riconosciuta in patria e
all’estero, che conquista continuamente nuove generazioni di spettatori. Maurizio Merli, tuttavia, ha spaziato nei generi e nelle tipologie di personaggio, non limitandosi al solo filone “poliziottesco”, ma dimostrandosi attore completo e versatile: ideale per incarnare degli eroi della contemporaneità, ma anche rivelandosi maschera duttile per personaggi storici come Garibaldi.
Nel volume, il primo in assoluto dedicato all’attore romano, accanto all’analisi dei singoli film interpretati, trovano spazio le tante testimonianze di chi l’ha conosciuto e lavorato con lui, oltre a un’accurata filmografia, comprensiva anche delle opere teatrali e televisive. Un corredo fotografico permette inoltre di individuare in termini iconici il percorso artistico e umano di un grande protagonista del cinema italiano, troppo presto scomparso dalle scene.
Francesco Rondolini (Perugia 1979) laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi su Tomás Milián, redattore della webzine Indipendentidalcinema.it, per Morlacchi ha pubblicato anche Maurizio Merli. Il commissario dagli occhi di ghiaccio (2014).
resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi
Facebook
Youtube
Instagram