Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email


* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo le Privacy Policy

Alessandro Berni, Bruno Brunone, Marco Ferrante
Esercizi di idraulica
 


Terza edizione


Isbn: 9788888778921
Collana: Saggi e studi di Ingegneria

€ 13,00

Questa raccolta di esercizi si rivolge prevalentemente agli allievi dei corsi di Idraulica 1 e Idraulica 2, nell’ambito dei corsi di laurea triennale in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, e di Principi di Idraulica, per il corso di laurea triennale e la laurea specialistica in Ingegneria Meccanica, previsti dal nuovo ordinamento dell’Università degli Studi di Perugia. Con essa si intende fornire uno strumento di ausilio per la messa a fuoco e l’approfondimento degli aspetti più applicativi degli argomenti ascoltati a lezione. L’approccio metodologico seguito è stato quello di mettere il più possibile in evidenza i collegamenti esistenti fra i problemi proposti e quelli più ricorrenti nell’attività professionale.I quattro capitoli in cui si articola il volume sono dedicati, rispettivamente, ai seguenti argomenti: Idrostatica, Equazione globale dell’equilibrio dinamico, Problemi pratici relativi alle lunghe condotte e Moti di filtrazione. A completamento, sono incluse due appendici con tabelle e grafici di interesse per le elaborazioni numeriche.
Informazioni sugli autori
Alessandro Berni, ingegnere, allievo del corso di dottorato di ricerca in Ingegneria Civile (XVII ciclo), svolge attività di ricerca nel campo dell’analisi bidimensionale dei processi di moto vario nelle correnti in pressione, con particolare riferimento agli aspetti energetici e a quelli legati alla qualità dell’acqua.

Marco Ferrante, ingegnere, ricercatore confermato, svolge attività di ricerca nell’ambito delle condotte in pressione, con particolare riferimento alla ricerca perdite, alla gestione degli acquiferi e alle problematiche connesse con la propagazione delle onde di piena in aree urbane.

L’attività di ricerca di Bruno Brunone, professore straordinario di Idraulica, riguarda principalmente le problematiche relative ai sistemi idrici integrati, con particolare attenzione all’analisi dei transitori e alla messa a punto di tecniche innovative per la ricerca perdite nei sistemi di condotte in pressione e ai criteri di gestione dei corpi idrici sotterranei. È direttore del Centro WARREDOC (Water Resources Research and Documentation Centre) dell’Università per Stranieri di Perugia.

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari