Volume aggiunto al carrello!
 
 (Articoli: 0)

Donata Bulotta
“Come il mare” ogni tanto: donne e satira nel Medioevo inglese
Settori disciplinari:
L_LIN_10


Isbn: 9788860749642
Pagine: 268
Anno di pubblicazione: 2018
Collana: Saggi di critica letteraria

Il libro illustra le modalità con cui certe composizioni liriche satiriche anonime criticano la figura femminile della società inglese dei secoli XII-XVI. Attraverso una visione misogina di antica tradizione, l’attacco verso atteggiamenti e abitudini delle donne, considerati inadeguati, diventa motivo di derisione pubblica e monito per far riflettere e scongiurare ogni eventuale loro sconvenienza ai danni del prestigio maschile.

La satira nei confronti della “donna-mare”, volubile e incostante, vista solo nella sua funzione di madre e moglie all’interno della famiglia, riconferma ancora una volta la posizione maschilista nei suoi confronti. La denigrazione cui viene sottoposta è espressione di un timore reale, legato alla contingenza storica dell’Europa del tempo, in cui la donna sta acquisendo un ruolo sociale più attivo e partecipe che da una prospettiva maschile si rivela sempre più allarmante e pertanto da contenere e arrestare.

Informazioni sull'autore
DONATA BULOTTA è ricercatrice di Filologia Germanica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, dove tiene il corso di Letteratura Inglese Medievale e di Laboratorio di Linguistica Germanica. Si occupa di lessico e semantica antico inglese e alto-tedesca antica. Attualmente, i suoi interessi di indagine sono rivolti allo studio dei gruppi sociali vulnerabili del periodo medievale inglese, in particolare del ruolo sociale, economico e politico della donna nella società Anglo-Normanna e della rappresentazione del femminile nella letteratura dei secoli XII-XVI.

Newsletter

resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi



* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
MORLACCHI EDITORE 2024 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297 (interno 2)

Partita iva: 01780600548

Website: Intermezzi Services di Attilio Scullari
Seguici su

facebook icon
Facebook
youtube icon
Youtube
instagram icon
Instagram