“Leonardo da Vinci, non solo con le sue opere e i suoi pensieri, quelli ne sono sono solo il corollario, quanto con la sua stessa vita ci ha rivelato che il segreto più grande sta nel riuscire a trovare sempre le migliori soluzioni per poter rivendicare con intransigenza la propria libertà e la propria curiosità. Come diceva Albert Einstein, lo studio e la ricerca della verità e della bellezza rappresentano una sfera di attività in cui è permesso rimanere bambini tutta la vita. Non c’è nient’altro per cui valga la pena vivere”. L. Tomìo
luca tomìo (Milano, 1970) storico e teorico dell’arte, già autore di studi su Leonardo da Vinci e il Rinascimento lombardo. Nel 2016, mentre dava avvio alle ricerche sul primo disegno di Leonardo (f. 8P) conservato al Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi, era curatore della mostra “Alighiero Boetti. Il filo del pensiero” presso l’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze e della retrospettiva d’arte contemporanea “Il Paradiso inclinato”, presso l’Ex Dogana di Roma, con la presentazione di Achille Bonito Oliva e il patrocinio del MIBACT.
I suoi studi sul paesaggio umbro riscontrabili nel disegno di Leonardo degli Uffizi (datato 5 agosto 1473), presentato in varie occasioni convegnistiche del MIBACT, ne hanno determinato l’assegnazione temporanea, per una mostra da tenersi nel 2020, alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia.
I suoi studi sul paesaggio lombardo e sull’identità della Monna Lisa di Leonardo (Paris, Musée du Louvre) sono stati presentati nell’ottobre 2018 durante un convegno presso la sede della Città Metropolitana di Milano e nel contesto delle celebrazioni dei 500 anni di Leonardo a Vaprio d’Adda, a Gorgonzola, a Villa Arconati a Bollate e a Pasturo in Valsassina. Nell’aprile 2019, Città Metropolitana di Milano e Regione Umbria, hanno organizzato una conferenza congiunta sul tema “Leonardo da Vinci tra scorci di paesaggi umbri e lombardi”. I suoi studi sono confluiti nel documentario Identità Monna Lisa (Sydonia Production, distribuzione Mediaset) e con Città Metropolitana di Milano e Fondazione Lombardia per l’Ambiente sta preparando una guida ai luoghi vinciani milanesi e lombardi.
Per Morlacchi Editore ha già pubblicato, insieme al giornalista Marco Torricelli, Leonardo da Vinci. Le radici umbre del Genio (prima edizione, agosto 2018) e Leonardo da Vinci. Il genio che si è fatto uomo (gennaio 2019).
resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi
Facebook
Youtube
Instagram