Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Alberto Argirò presenta il suo libro "“Lo Zen e il tiro della batteria”
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Fiorella Soldà
La signora si veste di scuro
 
Racconti

Isbn: 9788860742513
Collana: Narrazioni

€ 12,00

«È una mattinata radiosa.
Intorno alla terrazza, dove la Signora ha disposto tutto l’occorrente per il suo hobby – la pittura – l’aria è tersa. L’ampiezza dello sguardo raccoglie profili netti di piante, case e colline.
La linea irregolare da dove sbecca il cielo è senza sfumature. Van Gogh cercò questa limpidezza a Arles, lasciando le fredde e umide nebbie del Nord.
La Signora non è Van Gogh e quello che uscirà da pennelli e colori non sarà un capolavoro. Ma ha la sua valenza, perché alla Signora dà gioia pitturare.
Sul cavalletto la tela è ancora candida.
La Signora sceglie pennelli e colori.
Con molta cura.
Mescola sulla tavolozza per ottenere sfumature che soddisfino il suo occhio. Ha un senso squisito delle tonalità e riesce, secondo lei, a trasmettere quel che vede attraverso lo stato d’animo del momento. Da principio il tratto sembra incerto, ma c’è solo da fissare le masse che distribuirà sulla tela. Con decisione sempre più sicura, la Signora alterna pennelli e quantità di colore, che appare steso denso con la spatola o con finezza delicata a perdersi in un’altra tonalità.»
Informazioni sull'autore

Fiorella Soldà , laureata in Lingue e Letterature straniere, con specializzazione in Lingua e Civiltà francesi, ha esercitato la sua professione nella Scuola Media Superiore di Terni. Da molti anni insegna Lingua francese nell’UNI3 della stessa città e collabora al suo periodico “LA VOCE”. Ama la Letteratura e ha pubblicato dal 2002, per i tipi Morlacchi di Perugia, opere di narrativa e saggi: La donna del treno; Camilla;Filigrana; La Signora si veste di scuro; Paillettes; L’Ambulante; Il confine della salvezza. Viaggio nella narrativa di Irène Némirovsky . Ha inoltre collaborato alle pubblicazioni collettanee:Prose e Poesie per raccontare la Terza Età;La ballata del... si dice; Se la tradizione orale lascia un segno... Nel 2015 si è classificata al primo posto per la sezione saggistica, al Premio Letterario Tracciati Virtuali, con Irène Némirovsky. Una vita da romanzo, un romanzo da film, pubblicato nel 2016 da Luoghi Interiori di Città di Castello.

Ama scrivere per un’esigenza interiore che l’aiuta a dar corpo ad immagini, situazioni osservate, tradizioni popolari molto sentite, con “sguardo altro”: quello interiore, al fine di capire l’animo umano.

soldafiorella101@libero.it

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari