Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Alberto Argirò presenta il suo libro "“Lo Zen e il tiro della batteria”
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Fiorella Soldà
L’ambulante
 


Isbn: 9788860744104
Collana: Narrazioni

€ 12,00

L’autrice, che ha avuto occasione di accostare il mondo perduto dei senzatetto, narra, attraverso la figura di Lorenzo, il protagonista del romanzo, le difficoltà, le umiliazioni, il desiderio di non apparire, che sovente caratterizzano i ritmi giornalieri di questi ultimi. La narrazione procede alternando due stili tipografici distinti, corrispondenti ai due diversi momenti della vita del protagonista: da ricco epicureo e da clochard.

A stento tendeva la mano all’angolo di un marciapiede ad accogliere qualunque obolo, pur schiacciato da un senso di vergogna indicibile. La mano era lì, ma la testa incassata tra le spalle a celare il disagio. Rivide con immagini chiare i primi incontri con poveracci come lui, che incrociava in qualche luogo lontano dai centri abitati a frugare tra rifiuti, come gabbiani affamati. Sbucavano, rari, da una parte o dall’altra, con il loro profilo informe, lenti nei passi, curvi a cercare, silenziosi.
Informazioni sull'autore

Fiorella Soldà , laureata in Lingue e Letterature straniere, con specializzazione in Lingua e Civiltà francesi, ha esercitato la sua professione nella Scuola Media Superiore di Terni. Da molti anni insegna Lingua francese nell’UNI3 della stessa città e collabora al suo periodico “LA VOCE”. Ama la Letteratura e ha pubblicato dal 2002, per i tipi Morlacchi di Perugia, opere di narrativa e saggi: La donna del treno; Camilla;Filigrana; La Signora si veste di scuro; Paillettes; L’Ambulante; Il confine della salvezza. Viaggio nella narrativa di Irène Némirovsky . Ha inoltre collaborato alle pubblicazioni collettanee:Prose e Poesie per raccontare la Terza Età;La ballata del... si dice; Se la tradizione orale lascia un segno... Nel 2015 si è classificata al primo posto per la sezione saggistica, al Premio Letterario Tracciati Virtuali, con Irène Némirovsky. Una vita da romanzo, un romanzo da film, pubblicato nel 2016 da Luoghi Interiori di Città di Castello.

Ama scrivere per un’esigenza interiore che l’aiuta a dar corpo ad immagini, situazioni osservate, tradizioni popolari molto sentite, con “sguardo altro”: quello interiore, al fine di capire l’animo umano.

soldafiorella101@libero.it

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari