Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Alberto Argirò presenta il suo libro "“Lo Zen e il tiro della batteria”
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Sandro Allegrini
Quarti frammenti di lingua perugina
 
Con repertorio linguistico

Isbn: 9788860744258
Collana: Studi sui dialetti umbri

€ 18,00

Questo Quarti Frammenti di lingua perugina porta verso la conclusione la complessa operazione di proporre al pubblico degli appassionati e degli studiosi un dizionario della lingua del Grifo.
Si tratta di un’opera la cui leggibilità è favorita dal taglio discorsivo che ha già connotato le precedenti, grazie alle 100 schede linguistico-antropologiche contenute in ogni volume. E che troverà nel quinto tomo di solo dizionario (in preparazione) il logico coronamento.
Le etimologie dalla lingua latina si arricchiscono di nuove scoperte e tendono a dimostrare come la nostra parlata locale discenda dalla lingua degli antichi padri attraverso i rami del volgare.
Fu già il poeta perugino Claudio Spinelli a ricordarcelo: “È ’na parlata vecchia che ciariva / da lontano ’n bompò. Tempo d’alora / tra ’l latino bastardo che muriva / e ’l volgare che a stento niva fòra…” (’L nostr’dialetto).
Tale operazione di recupero disvela l’intenzione dell’autore di restituire piena dignità culturale a un dialetto, ingiustamente indicato come rozzo e approssimativo.
Peraltro, la storia delle parole perugine di derivazione latina – di rilevante consistenza ed entità – costituisce un unicum nel panorama degli studi lessicografici di oggi e di ieri.
Le incisioni e i disegni di Serena Cavallini conferiscono valore aggiunto alla qualità estetica del volume.
Informazioni sull'autore
Sandro Allegrini, iscritto all’Ordine dei Giornalisti, ha collaborato con vari giornali e riviste, nazionali e locali. Attualmente scrive sul quo- tidiano online PerugiaToday. Fondatore dell’Accademia del Dónca, ha edito i sei volumi antologici dell’Officina del Dialetto (con oltre cento autori) e la raccolta monografica Minimetro che passion! (Morlacchi). Ha curato la nuova edizione del volume di Aldo Capitini, Perugia, punti di vista per una interpretazione e l’Opera omnia di Ennio Cricco (Scritti), oltre a tanti volumi di autori in lingua perugina. Ha pubblicato nel 2010 L’etrusco colpisce ancora! oltre allo Stradario (in) Perugino (Aguaplano) e il Mercante in fiera alla perugina (Futura). Nel 2011 il Breviario laico …e lascia sta i santi (Aguaplano) e la Tómbla a la perugina (Futura). Nel 2012 L mèjo d i poeti perugini, oltre a Griferòtikon. Parole e fatti d’amore a Perugia e dintorni (Morlacchi). Nel 2013 Divagazioni perugine e il gioco Mercante di freghi perugini, con disegni di Claudio Ferracci (Morlacchi). Nel 2014 il blasonato Pinocchio m perugino, che ha ottenuto consensi generalizzati e di cui ha curato la riduzione e l’allestimento teatrale. Nel 2015 Capuccetti Rosci e Dante perugino, nel 2016 Perugia a luci rosse (Morlacchi Editore). Nel 2017 Nito Vicini. Una storia perugina tra musica, arte, spettacolo. Nel 2018 Michelangelo perugino. Lettere ai familiari – Tai sua.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari