Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Alberto Argirò presenta il suo libro "“Lo Zen e il tiro della batteria”
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Sandro Allegrini
Mercante di freghi perugini
 


Isbn: 9788860745835
Collana: L'Officina del Dialetto-Poesie e prose

€ 15,00

Lo scopo del “Mercante in fiera di freghi perugini” è quello di raggiungere la vasta platea di bambini, ragazzi e giovani, ma anche il target dei collezionisti i quali, in tutt’Italia, hanno inteso testimoniare un interesse notevole verso questo prodotto, che ha l’ambizione di porsi anche in chiave culturale, non semplicemente ludica. Non è un caso che i termini individuati – e splendidamente visualizzati dal disegnatore Claudio Ferracci – siano tipici del gergo adolescenziale e giovanile. Disegni che conferiscono alle carte uno specifico valore aggiunto, umoristico e iconografico, e spesso valgono quanto le più pedanti spiegazioni.
Dunque, non solo l’obiettivo di perseguire un sicuro divertimento, proponendo una variante del gioco assai noto. Ma anche una finalità, più marcatamente “pedagogica”, consistente nel desiderio degli autori di far conoscere una pluralità di lemmi ed espressioni appartenenti alla lingua del Grifo e riferiti all’uso giovanile, tipico dell’ambiente urbano.
L’approccio è quello scientifico ed etimologico, a riprova di come la lingua perugina faccia capo a matrici di origine colta (latina, greca, etrusca), potendo a buon diritto rivendicare una propria dignità. Non solo parole, ma anche uno spaccato antropologico su modi di vita, tradizioni storiche e forme idiomatiche. Anche il “Mercante in Fiera di freghi perugini” è una delle tante proposte avanzate dall’Accademia del Dónca per celebrare la peruginità.

Informazioni sull'autore
Sandro Allegrini, iscritto all’Ordine dei Giornalisti, ha collaborato con vari giornali e riviste, nazionali e locali. Attualmente scrive sul quo- tidiano online PerugiaToday. Fondatore dell’Accademia del Dónca, ha edito i sei volumi antologici dell’Officina del Dialetto (con oltre cento autori) e la raccolta monografica Minimetro che passion! (Morlacchi). Ha curato la nuova edizione del volume di Aldo Capitini, Perugia, punti di vista per una interpretazione e l’Opera omnia di Ennio Cricco (Scritti), oltre a tanti volumi di autori in lingua perugina. Ha pubblicato nel 2010 L’etrusco colpisce ancora! oltre allo Stradario (in) Perugino (Aguaplano) e il Mercante in fiera alla perugina (Futura). Nel 2011 il Breviario laico …e lascia sta i santi (Aguaplano) e la Tómbla a la perugina (Futura). Nel 2012 L mèjo d i poeti perugini, oltre a Griferòtikon. Parole e fatti d’amore a Perugia e dintorni (Morlacchi). Nel 2013 Divagazioni perugine e il gioco Mercante di freghi perugini, con disegni di Claudio Ferracci (Morlacchi). Nel 2014 il blasonato Pinocchio m perugino, che ha ottenuto consensi generalizzati e di cui ha curato la riduzione e l’allestimento teatrale. Nel 2015 Capuccetti Rosci e Dante perugino, nel 2016 Perugia a luci rosse (Morlacchi Editore). Nel 2017 Nito Vicini. Una storia perugina tra musica, arte, spettacolo. Nel 2018 Michelangelo perugino. Lettere ai familiari – Tai sua.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari