Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Alberto Argirò presenta il suo libro "“Lo Zen e il tiro della batteria”
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Antonello Cesareo
Valeria Colpi. Lettere ad un giovane
 


Isbn: 9788860746191
Collana: Narrazioni

€ 18,00

«Nel luglio del 1896, ovvero la bellezza di centodiciotto anni fa, nasceva a Levico Valeria Colpi, una donna destinata a lasciare un’impronta significativa tanto nella storia della sua città che nella formazione e nell’educazione delle centinaia di bambini e di giovani, molti dei quali ora professionisti affermati, nonché ottimi genitori e nonni, che hanno ricevuto il dono di essere suoi allievi.
Una donna fiera, dal portamento eretto, dal volto luminoso. La voce limpida e sonora, i tratti leggiadri, i modi da nobile, quale lei era davvero: nobile d’animo, nobile di stile, gentile per nascita; una donna di gran classe, verrebbe da dire, ma di una classe oggi difficilmente rinvenibile, in mezzo a tanta confusione ed anche a causa del continuo, caotico susseguirsi di modelli sbagliati ed inquietanti […]»

Informazioni sull'autore
Antonello Cesareo si è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, discutendo una tesi in Storia dell’Arte Moderna. Nella stessa università ha poi completato il corso triennale di Specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna ed è attualmente iscritto al terzo anno di corso del Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte, Metodi e Strumenti, dove svolge un progetto di ricerca su Thomas Howard e la sua collezione di dipinti e sculture. All’insegnamento della storia dell’arte presso la St. John’s University di Roma ha affiancato la partecipazione a seminari organizzati dall’Istituto per gli Studi su Canova e il Neoclassicismo, dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti (in collaborazione con l’Ecole du Louvre) e dall’Istituto Italiano di Studi Filosofici. Tra le sue pubblicazioni: L’elaborazione del gusto e la diffusione del bello. Charles Compton e Gavin Hamilton tra Grand Tour e nobili committenze; Nobile, fiero e di gentile aspetto. Su di un autoritratto giovanile di Anton Von Maron; Un saggio sì bello delle sue mani: Luigia Giuli, Canova e una Maddalena; Un Ritratto inedito di Marcello Bacciarelli, apparsi in “Neoclassico”, semestrale di arti e storia; Gavin Hamilton: A gentleman of probity, knowledge and real taste, in “Saggi e Memorie di Storia dell’Arte”; Memorie raffaellesche in una de-corazione di fine Cinquecento: le storie di Mosè nel Casino Branconio a L’Aquila, in “Bollettino d’Arte”. Ha inoltre contribuito a cataloghi di mostra quali Il Neoclassicismo in Italia. Da Tiepolo a Canova, Milano, febbraio-luglio 2002; Canova, Bassano del Grappa, novembre 2003-aprile 2004; Il Gran Teatro del Mondo. L’Anima e il Volto del Settecento, Milano, novembre 2003-aprile 2004; Villa Borghese. I Principi, le arti, la città dal Settecento all’Ottocento, Roma, dicembre 2003-marzo 2004; An Exibition of Old Master Paintings and Drawings at Trinity Fine Art, Londra, giugno-luglio 2004.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari