Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Alberto Argirò presenta il suo libro "“Lo Zen e il tiro della batteria”
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Ivana Vaccaroni
Il ruolo della donna nella narrativa tra Otto e Novecento
 


Isbn: 9788860746641
Collana: Letteratura: storia e critica

€ 10,00

Scrivere è un’arte d’élite o appartiene a chiunque voglia esercitarla?
C’è gente che scrive e ci sono gli scrittori. L’analisi dell’autrice è partita da queste considerazioni per sviluppare un saggio che prendesse in esame, in qualità di scrittrici, appunto, le donne. Ma non solo. Con il termine espresso al femminile ha cercato di dare un contributo, offrendo loro visibilità, a quell’immenso patrimonio di autrici che, con tale arte, si sono rese protagoniste improntando di sé la cultura europea e italiana dell’Ottocento e di parte del Novecento.
Le indubbie difficoltà delle coordinate storiche, la scarsa possibilità di acculturarsi e la ristretta, chiusa mentalità dell’epoca sono soltanto alcuni dei problemi che esse si sono trovate a dover affrontare e superare per far sentire la propria voce, per farsi considerare, in una parola…per vivere e “brillare di luce propria”. Il loro punto di vista, inoltre, si è reso indispensabile per conoscere le varie sfaccettature del carattere femminile, attraverso la presa di coscienza del ruolo delle eroine di romanzi, poesie e ogni altro genere di opere.
E il messaggio che ne deriva è rivolto a tutti coloro che vogliano scoprire come ciò sia stato possibile e quali siano stati gli effetti di tale inarrestabile ma doveroso, imprescindibile cambiamento.

Informazioni sull'autore
Ivana Vaccaroni è insegnante di Lettere da diversi anni presso istituti superiori. Pubblica questo suo secondo libro dopo il saggio Il ruolo della donna nella narrativa tra Otto e Novecento. Tiene corsi di scrittura creativa presso l’Accademia ABA di Udine. Scrive racconti ricevendo numerose attestazioni di consenso e diplomi di merito, con la pubblicazione in importanti collane editoriali. Collabora con case editrici quali Avanguardia, Historica e riviste on line (Excursus). Ha diretto la rivista letteraria “L’Approdo”, di cui è stata coautrice. La passione per la lettura la porta a far parte di diversi circoli letterari e a recensire e presentare le ultime novità in uscita.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari