Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Alberto Argirò presenta il suo libro "“Lo Zen e il tiro della batteria”
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione


Franca Giangrande
Nina
 


Isbn: 9788860747143
Pagine: 268
Anno di pubblicazione: 2015
Collana: Narrazioni

€ 12,00

La storia, che è ambientata in Sicilia nell’immediato entroterra palermitano, ha inizio nella seconda metà dell’Ottocento. Nina, la protagonista, appartiene alla quarta generazione di una famiglia che, da origini umilissime, grazie alla sua componente femminile, ha costruito una fortuna.
I suoi primi anni di vita saranno segnati dalla tragica scomparsa della madre e poi dalla esperienza del collegio che ne forgerà tuttavia il carattere forte e determinato.
Bella e corteggiata, consapevole delle sue capacità, non condividendo gli schemi entro i quali è costretta la donna del suo tempo, decide di intraprendere la stessa professione del padre e sarà la prima donna a laurearsi in Medicina nella sua città.
Dopo il fallimento del matrimonio con l’uomo che ha amato con tutta se stessa e la nascita dei suoi gemelli, decide, per una serie di motivi, di lasciare la sua terra e i suoi affetti e di trasferirsi a Roma. Qui dovrà cominciare tutto da zero in un percorso irto di difficoltà.
Amerà un altro uomo dal quale avrà una figlia ma non le saranno risparmiate ansie, preoccupazioni e dolori che saprà superare solo grazie al suo coraggio e alla positività del suo carattere.
Si innamorerà un’altra volta, ma una circostanza familiare la costringerà ad interrompere quel rapporto che pareva destinato a durare.
Prima del compimento dei suoi 70 anni scopre di avere una malattia incurabile e decide di tornare a Palermo e organizzare qui, nella villa di famiglia, la sua festa di compleanno.



Informazioni sull'autore
Franca Giangrande è nata da genitori siciliani a Villagrazia, nell’immediata periferia di Palermo. Ha vissuto fino a tredici anni in Toscana, poi ad Aosta, quindi in Umbria, nel cui capoluogo ha ultimato i suoi studi, laureandosi in Lettere Classiche e dove tuttora risiede. Dopo aver insegnato per ben 35 anni nella scuola media inferiore, recuperando tempi e spazi prima consacrati al lavoro, attualmente si dedica in primo luogo alle persone che ama, secondariamente ai suoi interessi, primo tra tutti la scrittura.
Un primo “tentativo letterario” è stato il Profumo dei gelsomini, edizione privata del 2007, a cui segue questo vero e proprio esordio per Morlacchi Editore

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari