Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Alberto Argirò presenta il suo libro "“Lo Zen e il tiro della batteria”
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Sandro Allegrini
Perugia a luci rosse
 
Dal Medioevo alla legge Merlin

Isbn: 9788860747891
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2016
Collana: Storia e storie dell'Umbria

€ 12,50

Ci pensò Lina Merlin, senatrice della Repubblica, a porre fine all’antica… situazione, gustosamente e documentatamente raccontata da Sandro Allegrini… (Fausto Cardella)

La documentazione del Fabretti è stata riutilizzata con rigore scientifico, ma anche con intelligente leggerezza, stile accattivante e spirito goliardico: un recupero prezioso per la storia sociale della città. (Franco Mezzanotte)

La prima lezione è di economia politica. A pensarci bene, la vera scoperta di queste pagine di Sandro Allegrini è l’importanza della sessualità nella storia economica di una comunità(Roberto Segatori)

In questo turbinio, la passeggiata del libro di Allegrini, per i vicoli perugini nei quartieri proibiti, serve a ritemprare la vista... mentre il Grifone, con la sua ostentata virilità, controlla, vigile ed assorto, l’arrivo di nuove cortigiane. (Sergio Sottani)


Informazioni sull'autore
Sandro Allegrini, iscritto all’Ordine dei Giornalisti, ha collaborato con vari giornali e riviste, nazionali e locali. Attualmente scrive sul quo- tidiano online PerugiaToday. Fondatore dell’Accademia del Dónca, ha edito i sei volumi antologici dell’Officina del Dialetto (con oltre cento autori) e la raccolta monografica Minimetro che passion! (Morlacchi). Ha curato la nuova edizione del volume di Aldo Capitini, Perugia, punti di vista per una interpretazione e l’Opera omnia di Ennio Cricco (Scritti), oltre a tanti volumi di autori in lingua perugina. Ha pubblicato nel 2010 L’etrusco colpisce ancora! oltre allo Stradario (in) Perugino (Aguaplano) e il Mercante in fiera alla perugina (Futura). Nel 2011 il Breviario laico …e lascia sta i santi (Aguaplano) e la Tómbla a la perugina (Futura). Nel 2012 L mèjo d i poeti perugini, oltre a Griferòtikon. Parole e fatti d’amore a Perugia e dintorni (Morlacchi). Nel 2013 Divagazioni perugine e il gioco Mercante di freghi perugini, con disegni di Claudio Ferracci (Morlacchi). Nel 2014 il blasonato Pinocchio m perugino, che ha ottenuto consensi generalizzati e di cui ha curato la riduzione e l’allestimento teatrale. Nel 2015 Capuccetti Rosci e Dante perugino, nel 2016 Perugia a luci rosse (Morlacchi Editore). Nel 2017 Nito Vicini. Una storia perugina tra musica, arte, spettacolo. Nel 2018 Michelangelo perugino. Lettere ai familiari – Tai sua.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari