Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Alberto Argirò presenta il suo libro "“Lo Zen e il tiro della batteria”
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Marcello Catanelli
Perugia ormai troppo lontana
 


Isbn: 9788860748119
Pagine: 160
Anno di pubblicazione: 2016
Collana: Gli umbri. Biografie e memorie

€ 12,00

In quattro racconti Perugia dei tardi anni Sessanta e dei primi Settanta del Novecento fa da sfondo alle passioni, alle ansie, agli amori di un giovane e dei suoi amici e compagni. Le case, le piazze, i caffè, i cinema, i ritrovi cittadini sono gli scenari indispensabili per gli incontri e gli scambi di una generazione inquieta e impegnata. In un altro racconto altre città e altre terre, diverse e lontane.

Sono storie di iniziazione all’età adulta, sia dal punto di vista culturale che sociale, nonché sentimentale. Il dopo non è descritto, spetta a chi legge immaginare prosiegui ed esiti finali, per continuare a suo modo dei percorsi di vita, anche se sono ormai troppo lontani.

"Perugia raccontata da dentro, con gli occhi di un innamorato. Questa è la prospettiva assunta da Marcello Catanelli, qui in veste di narratore, a contaminare efficacemente storia e autobiografia. Una narrazione che intreccia eventi esterni con una diegesi sentimentale intima, eppure condivisa con tanti coetanei che quel periodo hanno attraversato. Per sentieri simili, o diversi. C’è la città murata, in cui il vento di tramontana taglia la faccia e tempra il carattere, aiutandoci a diventare uomini. Ci sono i bistrot, caldi e fumosi, in cui gli studenti amavano incontrarsi. C’è il cinema d’éssai Modernissimo, al Carmine, con la sua programmazione di nicchia. Ci sono ancora i contrasti ideologici, così forti e discriminanti. Eppure, a loro modo, rassicuranti. Perché sapevi sempre da che parte stavi." Dalla Prefazione di Sandro Allegrini


Informazioni sull'autore
Marcello Catanelli è nato nel 1947 a Perugia. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Igiene e Sanità Pubblica ha collaborato con l’Università di Perugia, per poi assumere vari incarichi dirigenziali presso l’Assessorato alla Sanità della Regione Umbria. In questa veste ha curato numerose pubblicazioni scientifiche in materia di sanità pubblica. Dal 1995 al 2004 è stato prima consigliere e poi assessore presso il Comune di Perugia. Nel 2005 ha scritto, insieme a Fabrizio Ricci, il pamphlet Le città di Perugia, Edizioni Era Nuova. Nell’autunno 2015 e nell’autunno 2016, ha realizzato, insieme a Guglielmo Benemio, i documentari amatoriali Perugia Non solo Medioevo e Le città di Perugia. Nel 2016 ha scritto la biografia del padre Luigi Catanelli. Borgarolo perugino, artigiano libertario, studioso autodidatta, edita da Morlacchi Editore e nello stesso anno ha pubblicato, sempre con Morlacchi, Perugia ormai troppo lontana. Cinque racconti. Da poco ha creato un sito web, un web-log, ossia un “diario in rete”, in cui pubblica, più o meno periodicamente, articoli di storia locale, editoriali politici, commenti, citazioni e segnalazioni letterarie (www.acpg.it).

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari