Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Alberto Argirò presenta il suo libro "“Lo Zen e il tiro della batteria”
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Sandro Allegrini
Griferòtikon
 
Parole e fatti d’amore a Perugia e dintorni

Nuova Edizione


Isbn: 9788860748652
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2017
Collana: L'Officina del Dialetto-Poesie e prose

€ 12,50

I fatti – come il lettore potrà scoprire scorrendo queste pagine – sono riferiti, in forma narrativa e aneddotica, a temi come il corteggiamento e l’amore, il tradimento e il matrimonio, le tante definizioni di “esso” e di “essa”, recentemente riproposte da un Benigni, diavolaccio toscano che ne conosce i mille epiteti, forse più del Belli, citato dall’antropologo Paolo Bartoli. 
Insomma: le tante espressioni dell’amore fisico e della relativa “attrezzatura”, declinata in tutte le possibili varianti, vengono elencate con scrupolosa sfrontatezza. Operazione, di solito, palesemente osteggiata da un atteggiamento che si pone tra la vergogna e il pudore, la riservatezza della buona educazione e i “belli parlari”. Parole, frasi, detti raccolti al volo o strappati con nonchalance a giovani e anziani, nelle botteghe di campagna e nei bar di città. Col solo scopo, e la responsabilità, di accumulare un sapere linguistico che andava salvato dall’estinzione. La riproposizione di Griferòtikon ha, appunto, lo scopo di diffondere e condividere quel patrimonio.

Informazioni sull'autore
Sandro Allegrini, iscritto all’Ordine dei Giornalisti, ha collaborato con vari giornali e riviste, nazionali e locali. Attualmente scrive sul quo- tidiano online PerugiaToday. Fondatore dell’Accademia del Dónca, ha edito i sei volumi antologici dell’Officina del Dialetto (con oltre cento autori) e la raccolta monografica Minimetro che passion! (Morlacchi). Ha curato la nuova edizione del volume di Aldo Capitini, Perugia, punti di vista per una interpretazione e l’Opera omnia di Ennio Cricco (Scritti), oltre a tanti volumi di autori in lingua perugina. Ha pubblicato nel 2010 L’etrusco colpisce ancora! oltre allo Stradario (in) Perugino (Aguaplano) e il Mercante in fiera alla perugina (Futura). Nel 2011 il Breviario laico …e lascia sta i santi (Aguaplano) e la Tómbla a la perugina (Futura). Nel 2012 L mèjo d i poeti perugini, oltre a Griferòtikon. Parole e fatti d’amore a Perugia e dintorni (Morlacchi). Nel 2013 Divagazioni perugine e il gioco Mercante di freghi perugini, con disegni di Claudio Ferracci (Morlacchi). Nel 2014 il blasonato Pinocchio m perugino, che ha ottenuto consensi generalizzati e di cui ha curato la riduzione e l’allestimento teatrale. Nel 2015 Capuccetti Rosci e Dante perugino, nel 2016 Perugia a luci rosse (Morlacchi Editore). Nel 2017 Nito Vicini. Una storia perugina tra musica, arte, spettacolo. Nel 2018 Michelangelo perugino. Lettere ai familiari – Tai sua.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari