



Cd audio allegato. Letture di Alicja Szewera
Palline di vetro
Isbn: 9788860749116
Pagine: 94
Anno di pubblicazione: 2017
Collana: In versi
GENTE
Freddi, trasparenti, chiassosi microcosmi;
rispettabili mondi parati a festa;
impenetrabili massimi sistemi
di cristallo, di purezza e ipocrisia.
Promettenti fogliette di carta colorata,
in tutto, simili ai fiori,
fuorché nella vita,
prigioniere, invitanti,
disperatamente irraggiungibili,
bugiarde promesse degli occhi,
inutilmente belle e incorruttibili:
palline di vetro.
Palline di vetro: perfette, levigate, trasparenti, colorate, capaci di nascondersi e di farsi ritrovare; luminose, purché anche il minimo raggio di luce le rischiari; fredde, chiassose, impenetrabili, dimensionate; mutevoli e sempre uguali a se stesse; seducenti, pericolose.
Così, spesso, ma molto spesso, le nostre azioni, pensieri, parole, amori, infamie, letizie, ipocrisie, fedeltà, principi, giuramenti, passioni, traffici e commerci, fantasie, confessioni ed autoassoluzioni, i nostri sorrisi e pianti. Monadi senza né porte né finestre; le monadi costruiscono l’Universo.
Ecco, ognuno di noi è una pallina di vetro; anche noi, donne e uomini di questo mondo, abbiamo costruito il mondo, e che mondo: meraviglioso e terribile.
Eccolo qui il progetto, bell’e fatto: parlare di questo mondo e di questa vita belli e terribili.
(dalla Nota dell'autore)
Informazioni sull'autore
Antonio Cozzolino nasce nel 1950 a Portici, presso Napoli. In quest’area socio-culturale si forma agli studi classici, conseguendo la Laurea in Filologia Greco-Latina presso l’Università “Federico II”. Successivamente si trasferisce a Torino, dove insegna Letteratura Italiana e Storia, nelle Scuole Superiori. Attualmente felicemente pensionato, continua a dedicarsi alle sue attività preferite, quali la lettura, la scrittura, i viaggi e la musica. Nel 2017 pubblica Palline di vetro per Morlacchi Editore.
Eventi
Premi e
concorsi