Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Alberto Argirò presenta il suo libro "“Lo Zen e il tiro della batteria”
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione
Vai al video
Luca Tomìo, Marco Torricelli
Leonardo da Vinci. Le radici umbre del Genio
 
Prefazione di Federico Bona Galvagno

Isbn: 9788860749901
Pagine: 150
Anno di pubblicazione: 2018
Collana: Raccontare l'Umbria. Narrazioni dai territori

€ 10,00

Cronaca di una scoperta straordinaria, frutto dell’intuizione di un bambino. 
La storia vera di una grande rivelazione, più avventurosa di una fiction.
La realtà, nel bene come nel male, supera sempre l’immaginazione.


«In questo breve e piacevole libro-intervista gli autori ripercorrono in modo leggero ma al contempo rigorosamente scientifico – evento raro in un saggio di storia dell’arte quale in realtà è – la travagliata storia delle importantissime ricerche fatte dallo storico dell’arte Luca Tomìo che gli hanno consentito di collocare Leonardo in Umbria e nel Ternano nell’anno 1473, aprendo così nuovi ed impensabili scenari e prospettive di ricerca sulla figura del Genio Universale e sul Rinascimento in Umbria».

Dalla Prefazione di Federico Bona Galvagno

Informazioni sugli autori
Marco Torricelli (Narni, 1957) è stato il primo giornalista a pubblicare la notizia relativa alla scoperta che porta all’identificazione della Cascata delle Marmore e della Valle di Terni nel Paesaggio (GDSU, f. 8P) di Leonardo da Vinci. È stato direttore del quotidiano online umbriaOn ed ha collaborato, tra gli altri, con RAI e Il Messaggero. Con Luca Tomìo, per Morlacchi Editore, ha pubblicato ad agosto 2018 il libro Leonardo da Vinci. Le radici umbre del Genio. Nel 2004 ha pubblicato il libro Un cuore d’acciaio.

luca tomìo (Milano, 1970) storico e teorico dell’arte, già autore di studi su Leonardo da Vinci e il Rinascimento lombardo. Nel 2016, mentre dava avvio alle ricerche sul primo disegno di Leonardo (f. 8P) conservato al Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi, era curatore della mostra “Alighiero Boetti. Il filo del pensiero” presso l’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze e della retrospettiva d’arte contemporanea “Il Paradiso inclinato”, presso l’Ex Dogana di Roma, con la presentazione di Achille Bonito Oliva e il patrocinio del MIBACT.

I suoi studi sul paesaggio umbro riscontrabili nel disegno di Leonardo degli Uffizi (datato 5 agosto 1473), presentato in varie occasioni convegnistiche del MIBACT, ne hanno determinato l’assegnazione temporanea, per una mostra da tenersi nel 2020, alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia.

I suoi studi sul paesaggio lombardo e sull’identità della Monna Lisa di Leonardo (Paris, Musée du Louvre) sono stati presentati nell’ottobre 2018 durante un convegno presso la sede della Città Metropolitana di Milano e nel contesto delle celebrazioni dei 500 anni di Leonardo a Vaprio d’Adda, a Gorgonzola, a Villa Arconati a Bollate e a Pasturo in Valsassina. Nell’aprile 2019, Città Metropolitana di Milano e Regione Umbria, hanno organizzato una conferenza congiunta sul tema “Leonardo da Vinci tra scorci di paesaggi umbri e lombardi”. I suoi studi sono confluiti nel documentario Identità Monna Lisa (Sydonia Production, distribuzione Mediaset) e con Città Metropolitana di Milano e Fondazione Lombardia per l’Ambiente sta preparando una guida ai luoghi vinciani milanesi e lombardi.

Per Morlacchi Editore ha già pubblicato, insieme al giornalista Marco Torricelli, Leonardo da Vinci. Le radici umbre del Genio (prima edizione, agosto 2018) e Leonardo da Vinci. Il genio che si è fatto uomo (gennaio 2019).

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari