Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Silvio Muccino legge "Non è colpa mia" - Todi 25_11
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Pescatori del Trasimeno: le immagini
Vai al video...Pubblicato....
Adriano Scognamillo
Camera Sacra
 
Immagini e Protagonisti della Sagra Musicale Umbra

In collaborazione con la Fondazione Perugia Musica Classica Onlus e con il patrocinio del Comune di Perugia


Isbn: 9788893920063
Pagine: 200
Anno di pubblicazione: 2018
Collana: Libri fotografici

€ 30,00

La storia della “Sagra” è paradigmatica di quella della migliore provincia italiana, virtuosa, coltivatrice di cultura e bellezza, dotata di un buon gusto che, a dispetto delle piccole dimensioni demografiche e territoriali, ha giocato un ruolo fondamentale nella storia culturale del nostro Paese. Negli annali del festival, ripercorsi fotograficamente in questi begli scatti di Adriano Scognamillo, con un riguardo particolare agli ultimi decenni, è tutto un avvicendarsi di nomi grandi se non grandissimi. (Fernanda Cecchini Assessore alla Cultura della Regione Umbria)

Nel tempo la Sagra è riuscita a mantenere la sua proposta artistica volta alla ricerca della spiritualità, che così bene si addice alla nostra magnifica terra: alla sua storia, ai suoi paesaggi, alle sue chiese, cercando di rinnovarsi sempre, con una continua attenzione alla qualità artistica, così da costituire un vero patrimonio culturale non solo per la nostra Regione, ma per la vita musicale italiana. Attraverso le immagini, che con sapienza e amore Adriano ha raccolto, credo sarà possibile molto più facilmente che attraverso le mie parole, cogliere il senso della Sagra Musicale Umbra, che è parte della nostra storia, una tradizione di valore, capace di offrire una occasione per un percorso di reale crescita culturale e spirituale. (Anna Calabro Presidente Fondazione Perugia Musica Classica Onlus)

La Sagra Musicale è stata, ed è, un vero vanto per la nostra regione: una rassegna che ci dimostra come la musica d’arte sappia vivere e farci vivere di qualità e d’incanto. Una storia che è passato e presente insieme, dedicata a capolavori del passato e ad opere di grandi autori viventi. La sua vocazione alla sacralità e i messaggi che ogni edizione ha portato con sé, intimamente, sono tracciati da percorrere ogni volta, sentendoci presi per mano, nell’ascolto di musiche sacre e composizioni dal forte contenuto spirituale. Una pluralità di valori che non si perdono, anche grazie a immagini suggestive come queste di Adriano Scognamillo: con lui la Camera stessa diventa Sacra per un gioco lieve di parole, ma profondo negli occhi e nell’anima. (Maria Teresa Severini Assessore alla Cultura del Comune di Perugia)

Oggi si scrive un nuovo capitolo, il settantatreesimo, di questa storia musicale collocata fra le bellezze del cuore spirituale e artistico d’Italia. È una storia di Guerra e di Pace, che nel messaggio della musica, da Haydn a Britten, da Schönberg a Beethoven, vuole archiviare lo strazio della prima e cantare tutta la speranza nella seconda. Non fa parte della natura di questo Festival intendere il suo programma e la sua missione come semplice intrattenimento colto. Non c’è cultura senza responsabilità civile.
 Di questi suoni, di queste emozioni, che ancora una volta stiamo per vivere, sappiamo già che Adriano Scognamillo saprà arrestare per la nostra memoria gli attimi fuggenti. (Alberto Batisti Direttore artistico Sagra Musicale Umbra)



Informazioni sull'autore
ADRIANO SCOGNAMILLO, nato a Lecce, risiede a Perugia da quarant’anni. Fotografo professionista dal 1986, è fotografo QEP (Qualified European Professional Photographers) in Ritratto e Reportage e unico italiano ammesso alla BIPP (British Institute of Professional Photography). Accreditato presso i più prestigiosi festival jazz, amico di Carlos Santana per cui ha realizzato calendari, programmi di concerti e tournée mondiali. Ha inoltre realizzato copertine di cd per Karl-Heinz Schutz con Orchestra da Camera di Perugia, Marcus Miller, Danilo Rea, San Francisco Jazz Orchestra, Battista Lena, Enrico Rava, Gabriele Mirabassi e tanti altri. Ha tenuto prestigiose mostre personali tra cui “Monte Carlo Jazz Esposition” a Monte Carlo con il patrocinio di S.A.S. Alberto di Monaco – “Photographes Portraitistes Italiens” Bourbon Lancy – “Ritrattatore” Todi Festival. Attivo nel campo dell’editoria, è autore delle foto di oltre trenta pubblicazioni tra cui Casa Buitoni, Le tavole Geografiche della Guardaroba Medicea (3 volumi), Storie di Ville e Giardini (4 volumi), L’Arte del Viaggio, The Marvel of Maps (Yale University Press), Il Blasone Perugino, Wedding and Portrait Photography, Cabrevatio Bonorum per l’Ordine di Malta, Doctores Excellentissimi per l’Università degli Studi di Perugia, Vita e peregrinazioni del Patriarca Abramo in 22 miniature. Collabora con «Swing Journal» e «Jazz Japan».

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari