Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Alberto Argirò presenta il suo libro "“Lo Zen e il tiro della batteria”
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Giuseppe Maccarrone
Sotto attacco delle 'Ndrine
 
Questa è la mia terra e qui resto

Con appendice documentaria e fotografica


Isbn: 9788893920384
Pagine: 120
Anno di pubblicazione: 2018
Collana: Narrazioni

€ 10,00

Una sola noce dentro un sacco non fa rumore, si dice dalle mie parti, ma se le noci – e così, le voci – sono tante, non si può fare finta di niente.

Parlare di mafia non è mai semplice: il rischio di restare impigliati nelle maglie della retorica è sempre dietro l’angolo. Il modo più autentico per abbattere il muro dell’omertà consiste nel raccontare i fatti nel loro crudo susseguirsi. Proprio come ha scelto di fare Giuseppe Maccarrone, che, con questo libro coraggioso, denuncia l’inaccettabile serialità di una violenza insostenibile... psicologica oltre che fisica.

«“L’unica ragione d’esistere di un racconto è che cerchi di rappresentare la vita”, parola di Henry James. Il maggior pregio dell’opera di Giuseppe Maccarrone Sotto attacco delle ’Ndrine consiste esattamente nella circostanza per cui tutto quello che vi si legge non è letteratura, ma vita. [...] Ma perché Giuseppe ha scritto la sua storia? [...] Prima di tutto: per non dimenticare! [...] Per insegnare – soprattutto ai giovani che si affacciano alla vita – ad aprire quei cassetti nei quali hanno riposto i loro sogni. Tenerli chiusi sarebbe già una sconfitta». Dalla Prefazione di Sandro Allegrini

Informazioni sull'autore
Giuseppe Maccarrone è nato nel 1954 ad Arzona, la più grande frazione di Filandari (Vibo Valentia), dove ha svolto attività imprenditoriali nel settore del commercio automobilistico. Appassionato di Storia antica e moderna, ha pubblicato con Calabria Letteraria Editrice il volume Frammenti della Storia di Arzona. Questa pubblicazione costituisce un’efficace testimonianza – a favore delle giovani generazioni – di resistenza morale e civile alle pressioni criminali delle ’Ndrine.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari