Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Alberto Argirò presenta il suo libro "“Lo Zen e il tiro della batteria”
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Mariarosaria Martino
Uno squarcio di sole
 


Isbn: 9788893920445
Pagine: 48
Anno di pubblicazione: 2018
Collana: Gli umbri. Biografie e memorie

€ 10,00

"L’uomo è un soggetto che si adatta alle situazioni e, come diceva Piaget, prima dell’adattamento esiste un periodo di brancolamento e credo che a me sia accaduto proprio questo".

L’elogio di Perugia di chi di nascita perugino non è, viepiù di chi la nostra città ha trovato inizialmente ostica, è quanto mai gradito e meritevole di compiacimento da chi ha l’onore di rappresentarla. Un elogio che è maturato nel tempo da stupori diffusi per le nostre bellezze, trasfuso entusiasticamente in ripetuti flashback. Perugia si è fatta svisceratamente amare da un cuore napoletano adolescente abituato ad altre temperature meteorologiche e soprattutto di relazione. È questo il valore per la città della serie di affreschi autobiografici di Maria Rosaria Martino raccolti in Uno squarcio di sole, quasi tutti scritti in prima persona, ma anche trasfigurati in Penelope. [...] 
Il fluire impetuoso del tempo è segnato dalle amicizie, dalla formazione scolastica e universitaria, dagli affetti familiari e, appunto, dal suo mai concluso esplorare Perugia, fonte per lei di rinnovati e sempre più elevati stupori. E allora la Perugia arcigna strega progressivamente Maria Rosaria con le sue atmosfere, la sua conformazione urbana, persino con la sua tramontana che diventa un necessario complemento d’atmosfera. Grazie dunque a questa napoletana di Perugia per aver esaltato la sua peruginità. 
Dalla Prefazione di Andrea Romizi, Sindaco del Comune di Perugia

Informazioni sull'autore
Mariarosaria Martino, nata a Napoli, vive e lavora a Perugia presso la Biblioteca Augusta e collabora con la Biblioteca San Matteo degli Armeni. Ha scritto nel 2016 il libro autobiografico I biscotti della signora Cervone. Laureata in Pedagogia, per ventiquattro anni ha svolto servizio di insegnamento presso i nidi del Comune di Perugia. Ha inoltre partecipato a vari seminari e convegni sull’educazione.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari