Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Caso Meredith - Comodi e Mignini 2017
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Sandro Allegrini, Franco Venanti
Perugia, Italia, Mondo
 
La storia irriverente di Franco Venanti

Isbn: 9788893920773
Pagine: 200
Anno di pubblicazione: 2019
Collana: Raccontare l'Umbria. Narrazioni dai territori

€ 20,00

Franco Venanti, straordinario affabulatore di penna e di matita, ci dimostra – ancora una volta – come si possa declinare la storia di Perugia, dell’intero Stivale e del Globo terraqueo, attraverso i personaggi, massimi e minimi, che ne hanno punteggiato le vicende. Lo fa a modo suo: con la matita irriverente, appuntita e puntuta, che punzecchia, incrociando satira aguzza e ironia sorniona, da vero perugino. Ma sempre senza malanimo né piaggeria, con quel tanto di provocazione che non offende, perché si sa provenire da una personalità certamente scomoda… eppure generosa e umanissima.Sandro Allegrini
Informazioni sugli autori

Franco Venanti, pittore, è nato a Perugia nel 1930. Ha esposto nelle più importanti città italiane e all’estero. È stato invitato a rassegne nazionali e internazionali tra le più qualificate ottenendo importanti riconoscimenti. Sue opere figurano in numerose collezioni private e pubbliche, nazionali ed estere. Nel 1963 ha fondato a Perugia, insieme a Gerardo Dottori, suo fratello Luciano ed altri intellettuali, l’Associazione Culturale “Luigi Bonazzi”, della quale è tutt’ora Presidente. Sempre insieme al fratello Luciano ha ideato il Premio Corciano.

È stato Consigliere Comunale e per circa 20 anni consigliere dell’Accademia di Belle Arti di Perugia. Si è sempre battuto per la difesa del patrimonio artistico e culturale della sua città. Dal Presidente della Repubblica è stato nominato Commendatore e Grande Ufficiale e dal Presidente Ciampi è stato insignito del titolo di Benemerito della Cultura e dell’Arte. Il Comune di Perugia lo ha inserito nell’Albo d’Oro dei cittadini più illustri. Nel 2012 gli è stato conferito il premio “Rosa dell’Umbria” alla carriera al Teatro Lyrick di Assisi.

Oltre all’attività di pittore ha al suo attivo numerose pubblicazioni di scritti e grafica, anche insieme ad illustri personaggi di scienza e di cultura. Con Enrico Vaime “Pizzi e Nastrini” e “Se le donne facessero la cova”, con Francobaldo Chiocci “Augusta Perusia, Angusta Perusia”, con entrambi “Si metta per un attimo nelle mie penne”, con Giancarlo Scoccia “Il cappello a ciondoli” e “Dinastie Perugine”, con Dino Cimagalli “Trasparenze di un castello”, con Roberto Battiston “Dialogo tra un artista e uno scienziato”.

Da solo ha pubblicato “L’Alfabeto di Venanti”, “Venantiricon”, “Augusta Per...uggia”, “Anime e corpi”. Tra gli ultimi figurano: “Infinite tenebre, Franco Venanti interpreta l’Inferno di Dante”, “Sporco Mondo, vivere e sopravvivere all’entropia” corredato da venti scritti di noti personaggi italiani ed esteri, “L’Albero davanti casa, viaggio in un microcosmo”, e la serie autobiografica “Quando una rondine faceva primavera”, “Quei giovani degli anni ’50”. Di prossima uscita “La Genesi secondo Venanti”.



Sandro Allegrini, iscritto all’Ordine dei Giornalisti, ha collaborato con vari giornali e riviste, nazionali e locali. Attualmente scrive sul quo- tidiano online PerugiaToday. Fondatore dell’Accademia del Dónca, ha edito i sei volumi antologici dell’Officina del Dialetto (con oltre cento autori) e la raccolta monografica Minimetro che passion! (Morlacchi). Ha curato la nuova edizione del volume di Aldo Capitini, Perugia, punti di vista per una interpretazione e l’Opera omnia di Ennio Cricco (Scritti), oltre a tanti volumi di autori in lingua perugina. Ha pubblicato nel 2010 L’etrusco colpisce ancora! oltre allo Stradario (in) Perugino (Aguaplano) e il Mercante in fiera alla perugina (Futura). Nel 2011 il Breviario laico …e lascia sta i santi (Aguaplano) e la Tómbla a la perugina (Futura). Nel 2012 L mèjo d i poeti perugini, oltre a Griferòtikon. Parole e fatti d’amore a Perugia e dintorni (Morlacchi). Nel 2013 Divagazioni perugine e il gioco Mercante di freghi perugini, con disegni di Claudio Ferracci (Morlacchi). Nel 2014 il blasonato Pinocchio m perugino, che ha ottenuto consensi generalizzati e di cui ha curato la riduzione e l’allestimento teatrale. Nel 2015 Capuccetti Rosci e Dante perugino, nel 2016 Perugia a luci rosse (Morlacchi Editore). Nel 2017 Nito Vicini. Una storia perugina tra musica, arte, spettacolo. Nel 2018 Michelangelo perugino. Lettere ai familiari – Tai sua.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari