Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Alberto Argirò presenta il suo libro "“Lo Zen e il tiro della batteria”
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Luigi Iaboni
Il tordo del curato
 


Isbn: 9788893920872
Pagine: 248
Anno di pubblicazione: 2019
Collana: Narrazioni

€ 13,00

Perugia, 1973. L’azienda “Il Molino del Popolo” assume il primo giugno il suo nuovo fattore: Vittorio Barbanera. La sua vita avventurosa è il baricentro di questo romanzo, ma intorno a lui si addensano numerose altre vite e altrettante storie, appartenenti anche a periodi storici diversi tra loro. Come quella della sparizione dell’anello di san Goffredo, patrono del paese dove don Gettulio è parroco, due settimane prima della “gara del chiocco”, o come la fuga di Viviana, una giovane ebrea, da Roma, poco prima della “retata” del 16 ottobre del ’43. Ancora, si traccia a grandi linee la storia di una minuscola repubblica, quella di Cospaia, al confine tra Umbria e Toscana, fondata nel 1441, che esisterà fino al 1826.
Attraverso tutti i personaggi che animano il romanzo, l’autore riesce efficacemente ad aprire numerose finestre su differenti personalità e situazioni che, in una modalità corale, regalano momenti a volte divertenti, altre drammatici, in un’altalena emotiva piacevole e dinamica. Le scene di caccia e di vita contadina, inoltre, immergono il lettore in un’altra epoca storica, salvaguardando la memoria di tradizioni e usanze antiche oramai lontane. Traspare sia la profonda passione dell’autore per l’arte venatoria, sia la nostalgia per un mondo che sembra all’oggi superato, e peggio, dimenticato.

Informazioni sull'autore
Luigi Iaboni è nato il 21 aprile 1947 a Perugia, città nella quale risiede. Ha frequentato le scuole medie inferiori presso l’Istituto Salesiano Don Bosco e le superiori presso l’Istituto Statale per Periti Chimici e Meccanici diplomandosi perito chimico industriale. Ha svolto l’attività di informatore medico scientifico dal 1969 al 1983 per una ditta farmaceutica per poi entrare nel Corpo di Polizia Provinciale di Perugia svolgendo funzioni di comando nei comprensori del Folignate e dell’Eugubino. Da ragazzo ha praticato calcio nel settore giovanile della Grifo Perugia di Elio Grassi e successivamente ha conseguito il patentino di allenatore di terza categoria sostenendo l’esame finale con il grande Silvio Piola. Ha allenato nei settori giovanili della Grifo Perugia, San Marco Juventina, Don Bosco, Angelana, Magione, Petrignano, Colombella, Passignanese, Penna Ricci e Pierantonio. Fa parte del gruppo Ufficiali di percorso della ASD Commissari dell’Umbria che presta servizio anche presso l’autodromo di Magione. Ha scritto nel 2015 25x9=Argentina (Morlacchi Editore). Questo è il suo secondo romanzo.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari