Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Alberto Argirò presenta il suo libro "“Lo Zen e il tiro della batteria”
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Alberto Argirò
Lo zen e il tiro della batteria
 
Un viaggio nell'esperienza della musica

Isbn: 9788893920766
Pagine: 134
Anno di pubblicazione: 2019
Collana: Musica, cinema, radio, televisione

€ 10,00

“Suonare, fare musica, significa anche mettersi in gioco con il proprio io, esporre la propria personalità, chi realmente siamo, senza alcun filtro o mediazione e senza la possibilità di tornare indietro”.

Come si può racchiudere la valutazione di tutto lo studio, dell’esercizio e della preparazione in generale che c’è dietro ad ogni musicista, nella domanda: “Ha o non ha il tiro?”. Attraverso questo viaggio potrete avvicinarvi alla risposta e capire meglio quale possa essere la filosofia che si cela dietro alle infinite potenzialità di un’arte come la musica. Un libro visionario, trasversale, ma anche molto concreto, una “guida” inedita che si rivolge sia ai musicisti, esperti e alle prime armi, sia a coloro che sanno godere della musica principalmente come ascoltatori.
Non troverete nozioni di didattica musicale né esercizi di stile, ma l’esperienza di un musicista, batterista e percussionista, che propone consigli, direttive teoriche di massima e suggerimenti pratici, perché nessun insegnamento può essere efficace senza fondarsi sull’esperienza: è così possibile far fruttare al meglio una passione dalle molteplici potenzialità, lasciando il giusto spazio alla personalizzazione di ogni percorso e alla crescita non solo professionale e artistica, ma della persona nella sua interezza. Non mancano citazioni filosofico-letterarie, approfondimenti socio-antropologici, aperture su etica ed estetica, elementi di fisiologia, di economia e marketing, di psicoanalisi, notizie e aneddoti tratti dalla storia della musica.

Informazioni sull'autore
Alberto Argirò ha collaborato con molti musicisti italiani e internazionali come: Stefano “Cocco” Cantini, Massimo Urbani, Luciano Biondini, Francesco Santucci, Alberto Borsari, Paolo Innarella, Barbara Casini, Susanna Stivali, Francesca Sortino, Francesco Locascio, John Richmond, Alberto Corvini, Mike Turk, Michele Chiavarini, Tyrone Lee, Sheila Ford, Ramberto Ciammarughi, Marco Tamburini, Ares Tavolazzi, Gianluca Petrella, Francesco Bearzatti e molti altri. Si è formato grazie alla scuola del maestro Vincenzo Restuccia e attraverso studi e master con importanti musicisti come Roberto Gatto, Giampaolo Ascolese, Jimmy Cobb, Tommy Campbell, Peter Erskine e Alfredo Golino. Si laurea in Batteria e Percussioni jazz sotto la guida del maestro Alessandro Paternesi con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia. Svolge ad oggi un’importante e intensa attività didattica e propedeutica.

www.albertoargiro.com
FB @albertoargiromusic

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari