Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Alberto Argirò presenta il suo libro "“Lo Zen e il tiro della batteria”
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Giuseppe Rizzo Schettino
La vita è ampia giusto un sogno
 


Isbn: 9788893920988
Pagine: 138
Anno di pubblicazione: 2019
Collana: Narrazioni

€ 12,00


«Molto del mio terrore si giustificava anche con il fatto che amassi parlare da solo. Penso di farlo da quando sono venuto al mondo. Disquisisco con me stesso di continuo. Mentre colloquio con qualcuno, pure adesso mentre scrivo, non sembrerà, ma proseguo i miei discorsi internamente. [...] Ma a voi tutte queste cose è assai probabile che non interessino. Vediamo se indovino. Come andò a finire con la mia collega del reparto tecnico, nonché mia valorosa rappresentante sindacale, nonché mia novella studentessa di storia, nonché mia competente consulente lirica, è questo che volete sapere, giusto? Vi accontento subito».


Come appare la vita, affacciato dal sesto piano di un palazzo di un quartiere dormitorio di Pioltello, un comune della cintura est milanese? È in questi pochi metri quadri in affitto che vive il protagonista del romanzo, figlio di emigrati salernitani, con un lavoro che non è quello per il quale si è laureato. A interrompere la monotona vita d’ufficio c’è l’incontro con una collega del reparto tecnico che è anche sua rappresentante sindacale. Il lettore si sentirà diretto confidente del protagonista e potrà anche partecipare alla storia, tanto che i personaggi senza nome gli appariranno reali e conosciuti. Con abile autoironia il narratore porta chi legge dentro le sue peripezie quotidiane scandite da stravaganti ossessioni, per i piumini che infestano Milano durante la primavera o per la puntualità sul lavoro, e da vicissitudini strampalate. Così a lui, che considera la poesia la sua anima gemella e giornalmente si diletta nella scrittura o nell’ascolto di David Bowie, questa esistenza appare ampia giusto un sogno.
Informazioni sull'autore
Giuseppe Rizzo Schettino è nato a Melzo (Milano) il 16 febbraio 1969. Laureatosi in Storia moderna alla Statale di Milano con una tesi in Storia del Risorgimento italiano, nel 2007 ha pubblicato il saggio storico Terrorista per sistema, non per cuore. Vita e pensiero di Carlo Bianco e la raccolta di poesie Hotel Esistenza. La vita è ampia giusto un sogno è il suo primo libro di narrativa.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari