Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Alberto Argirò presenta il suo libro "“Lo Zen e il tiro della batteria”
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Maurizio Muccitelli
Cubalibre
 


Isbn: 9788893921220
Pagine: 258
Anno di pubblicazione: 2019
Collana: Narrazioni

€ 13,00

Ambientato quasi interamente negli ultimi mesi dell’anno 2003 tra L’Avana e una non meglio identificata città italiana, Cubalibre racconta la storia di Luca, insegnante precario poco più che trentenne, che nel mezzo di una delicata situazione sentimentale, riceve una proposta di insegnamento in una scuola italiana all’estero, a Cuba. La scelta di accettare l’incarico porterà il protagonista a vivere un’esperienza a diretto contatto con le contraddizioni del regime cubano di Fidel Castro, in una terra affascinante e piena di storia, nella quale l’incontro con Chiara lo porterà a mettere in discussione il suo modo di vivere e di pensare la relazione di coppia e la famiglia. Il romanzo, narrato in prima persona, tende a concentrarsi sulle emozioni di Luca, sulle sue riflessioni sul mondo della scuola, sulla politica, sulla vita, ma soprattutto sulle sue incapacità di gestire ed affrontare con serenità il susseguirsi degli eventi, mostrando fragilità e debolezze tipiche della natura umana.

«Notai su un grosso muro azzurro la scritta bianca “Viva Cuba Libre”, in corsivo e con una grafia incerta, quasi da bambino, che mi fece tornare in mente la scritta analoga ma molto più grande incontrata a L’Avana il giorno del mio arrivo sull’isola. Trascorremmo il tempo gironzolando per la città imbattendoci frequentemente in carretti trainati da buoi, bambini che giocavano a calcio per strada e uomini che giocavano a scacchi nei parchi cittadini, seduti a cavalcioni su panchine senza schienale utilizzando come scacchiera un semplice foglio di carta che poi ripiegavano e mettevano in tasca prima di andar via, mentre i vari pezzi venivano riposti in un sacchetto di stoffa».

Informazioni sull'autore
Maurizio Muccitelli nasce a Fondi (LT) nel 1968, vive a Napoli fino all’età di 15 anni per poi trasferirsi con la propria famiglia nella città natale. All’età di 18 anni va a studiare a Roma dove, poco prima del compimento dei 23 anni, si laurea in Economia e Commercio con il massimo dei voti. Svolge quindi il servizio civile presso il WWF di Perugia, città nella quale si trasferisce poi definitivamente dedicandosi inizialmente ad attività di educazione ambientale, quindi all’insegnamento dell’Economia Aziendale nelle scuole superiori della provincia. Attualmente è impiegato come funzionario presso l’Agenzia delle Entrate di Perugia. Sposato con Monia, padre di Mario e Anita, coltiva la passione per la musica suonando la chitarra elettrica nella tribute band di Pino Daniele “La Maschera di Pino” con la quale ha collaborato alla realizzazione e alla messa in scena dello spettacolo teatrale omonimo. Cubalibre è il suo primo romanzo.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari