Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Booktrailer Controcorrente di Alvaro Masseini
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Maurizio Muccitelli
Cubalibre
 


Isbn: 9788893921220
Pagine: 258
Anno di pubblicazione: 2019
Collana: Narrazioni

€ 13,00

Ambientato quasi interamente negli ultimi mesi dell’anno 2003 tra L’Avana e una non meglio identificata città italiana, Cubalibre racconta la storia di Luca, insegnante precario poco più che trentenne, che nel mezzo di una delicata situazione sentimentale, riceve una proposta di insegnamento in una scuola italiana all’estero, a Cuba. La scelta di accettare l’incarico porterà il protagonista a vivere un’esperienza a diretto contatto con le contraddizioni del regime cubano di Fidel Castro, in una terra affascinante e piena di storia, nella quale l’incontro con Chiara lo porterà a mettere in discussione il suo modo di vivere e di pensare la relazione di coppia e la famiglia. Il romanzo, narrato in prima persona, tende a concentrarsi sulle emozioni di Luca, sulle sue riflessioni sul mondo della scuola, sulla politica, sulla vita, ma soprattutto sulle sue incapacità di gestire ed affrontare con serenità il susseguirsi degli eventi, mostrando fragilità e debolezze tipiche della natura umana.

«Notai su un grosso muro azzurro la scritta bianca “Viva Cuba Libre”, in corsivo e con una grafia incerta, quasi da bambino, che mi fece tornare in mente la scritta analoga ma molto più grande incontrata a L’Avana il giorno del mio arrivo sull’isola. Trascorremmo il tempo gironzolando per la città imbattendoci frequentemente in carretti trainati da buoi, bambini che giocavano a calcio per strada e uomini che giocavano a scacchi nei parchi cittadini, seduti a cavalcioni su panchine senza schienale utilizzando come scacchiera un semplice foglio di carta che poi ripiegavano e mettevano in tasca prima di andar via, mentre i vari pezzi venivano riposti in un sacchetto di stoffa».

Informazioni sull'autore

Maurizio Muccitelli (Fondi, 1968) vive a Perugia, dove lavora dal 2011 come funzionario presso l’Agenzia delle Entrate, dopo essersi dedicato per diversi anni all’insegnamento dell’Economia Aziendale nelle scuole secondarie superiori della provincia. Coltiva la passione per la musica suonando la chitarra elettrica nella tribute band di Pino Daniele “La Maschera di Pino”, con la quale ha collaborato alla realizzazione e alla messa in scena dello spettacolo tea- trale omonimo. Con Morlacchi Editore ha pubblicato nel 2019 il suo primo romanzo Cubalibre e nel 2020 il suo secondo lavoro Approdi. Un suo racconto, Senilità, è stato inserito nell’antologia Racconti Umbri 2020 pubblicata da Historica Edizioni. La mano del vento è il suo terzo romanzo.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-5725297 (interno 2)
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2024
Website: Attilio Scullari