Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Booktrailer Controcorrente di Alvaro Masseini
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Mario Cardinali
Perugia 1522 – Peste dal cielo
 
Il tesoro delle camere oscure

Con illustrazioni dell'autore


Isbn: 9788893921954
Pagine: 284
Anno di pubblicazione: 2020
Collana: Narrazioni

€ 14,00

Nell’anno del Signore 1522, Perugia venne colpita da una pestilenza di vaste proporzioni. Il flagello della peste causò la morte di migliaia di cittadini di tutte le età, poveri e ricchi. Falsificando una pergamena, il barone Gherardo Vignoli si impadronisce di tutti i beni di Federica Trevisan, compresi gli studi di suo padre riguardanti le camere oscure, di immenso valore economico: con il loro ausilio, per i secoli a venire, ogni pittore avrebbe potuto rappresentare il vero non più schematicamente come nel passato, ma con enorme precisione nei dettagli e in poco tempo. Carlo Alberto De Marchis, eletto da pochi giorni medico ad pestem, viene chiamato con urgenza a Palazzo Vignoli, perché il barone Gherardo è morente. Durante la visita, il medico intuisce che l’uomo non è morto di peste, pur presentando gli stessi effetti letali del morbo. Da quel momento si succedono tragici eventi, tutti legati tra loro: alcune morti sospette, tra cui quella del Vice Legato pontificio, gli attentati a De Marchis nei sotterranei di Perugia, l’arresto di Federica Trevisan, la rivolta del popolo affamato contro le pubbliche autorità, i nobili, i banchieri, la chiesa. Appare l’oscura figura di un mistico confessore domenicano ed entrano in scena due streghe, i veleni, i giudici criminali, i processi penali, la tortura.

«Quando due anni fa iniziai a scrivere questo libro non avrei mai immaginato di dover essere testimone di una pandemia simile alla peste che colpì Perugia nel 1522 e che durò sette anni, dal 1522 al 1529, anche se i suoi effetti nefasti oggi non sono ancora paragonabili a quelli di allora». M.C.

Informazioni sull'autore
Mario Cardinali è nato a Perugia e ora vive a San Mariano di Corciano (PG). Laureatosi a Bologna in Ingegneria Civile sez. Trasporti, ha cominciato a lavorare come ingegnere e insegnante. Creatore del libro La Città Segreta con cui si è aggiudicato il 1° posto al Premio Internazionale “L’arte fra Letteratura e Cinematografia”, ha scritto altri quattro romanzi: Il cappotto azzurro, Terra d’altri tempi, Il mistero dei numeri quadrati e L’esame del ’68. Alcuni suoi racconti sono apparsi in un giornale locale.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari