Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Booktrailer Controcorrente di Alvaro Masseini
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Vincenzo Luigi Gullace
Manuale cristiano di sopravvivenza spirituale
 
Meditazioni e citazioni

Isbn: 9788893923026
Pagine: 266
Anno di pubblicazione: 2021
Collana: Filosofia

€ 15,00

Un manuale come questo potrebbe sembrare anacronistico, eppure, sin dalle prima pagine lo si percepisce come una guida essenziale e imprescindibile per la nostra contemporaneità. Perché “se il cristianesimo se ne va, se ne va tutta la nostra cultura, se ne va il nostro stesso volto”, afferma Eliot. E in questo libro l’eredità della cultura cristiana riesce a parlare anche alle nuove generazioni, che forse sono le più disilluse nei confronti della modernità tecnologica e globalizzata in cui sono nate. L’autore ci porta alla riscoperta della spiritualità attraverso sette meditazioni di santi cristiani per ciascun mese dell’anno, corredate da un commento che contestualizza e rende accessibili i pensieri espressi nell’attualità. Nel secondo capitolo sono stati selezionati quaranta “frammenti di gioiosa saggezza” di santi della chiesa, ma anche di personaggi del mondo della cultura e della politica che nel corso della loro vita hanno saputo conciliare la fede religiosa con il percorso accademico o con la professione lavorativa, fino a rendere il tutto parte di se stessi. Lezioni di vita e di fede, quindi, da applicare nella nostra esperienza terrena che sembrano voler dire a ciascuno di noi di non lasciare mai passare un giorno senza provare a fare qualcosa di diverso dal solito: per noi ma soprattutto per gli altri, “dobbiamo essere sale che dà sapore e luce che brilla per tutti” 
(Mt 5, 13-16). 


“Cari figli, il mio cuore materno desidera la vostra sincera conversione e che abbiate una fede salda affinché possiate diffondere amore e pace a tutti coloro che vi circondano. Ma, figli miei, non dimenticate che ognuno di voi dinanzi al Padre Celeste è un mondo unico! Perciò permettete che l’azione incessante dello Spirito Santo abbia effetto su di voi. Siate miei figli spiritualmente puri. Nella spiritualità è la bellezza: tutto ciò che è spirituale è vivo e molto bello. Non dimenticate che nell’Eucaristia, che è il cuore della fede, mio Figlio è sempre con voi. Egli viene a voi e con voi spezza il pane. Figli miei, per voi è morto, è risorto e viene nuovamente. Queste mie parole vi sono note perché esse sono la verità, e la verità non cambia: solo che molti miei figli l’hanno dimenticata. Figli miei, le mie parole non sono né vecchie, né nuove, sono eterne. Perciò invito voi, miei figli, a osservare bene i segni dei tempi, a raccogliere le croci frantumate e ad essere apostoli della Rivelazione”. 
Vergine Maria a Medjugorje, 2 maggio 2016

Informazioni sull'autore
Vincenzo Luigi Gullace si è laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Messina e in Scienze Strategiche all’Università Statale di Modena – Reggio Emilia. Appartiene all’Ordine Francescano Secolare. Ha pubblicato: Viaggio nel monoteismo tra identità, spiritualità e sottomissione (Bertoni Editore 2017), L’altro Napoleone (Morlacchi Editore 2018), Abramo Lincoln e il sogno americano (Morlacchi Editore 2019), Globalizzazione dell’integralismo religioso (L’Onda Editore 2020).

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari