Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Booktrailer Controcorrente di Alvaro Masseini
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Maurizio Muccitelli
La mano del vento
 


Isbn: 9788893923279
Pagine: 180
Anno di pubblicazione: 2021
Collana: Narrazioni

€ 14,00

Ottobre 2020. Tre amici di vecchia data – Fabrizio, Federico e Alberto – si ritrovano a cena nella suggestiva torretta dell’abitazione di quest’ultimo, insieme a Giuliano, cugino milanese di Federico, in città per motivi di lavoro. L’altro invitato, Dimitri, ha promesso di raggiungere il resto del gruppo in un secondo momento. Battute leggere e goliardiche, discorsi impegnati e confidenze personali, la lettura di uno strano racconto, daranno il via a una serata dagli sviluppi imprevedibili che metterà in luce le fragilità e le debolezze dei protagonisti, e al termine della quale nulla sarà più come prima. L’autore dipinge un affresco dell’età adulta denso e ricco di sentimenti con problematiche e nodi da sciogliere, evidenziando la precarietà degli equilibri su cui si fondano le nostre esistenze e la facilità con cui le illusorie certezze – faticosamente conquistate – possano crollare, spazzate via dalla mano del vento. 



«Mi soffermo a osservarlo e mi ritrovo a provare tenerezza per la sua composta ma evidente sofferenza. Tutte le sicurezze che normalmente ostenta attraverso i suoi comportamenti e i suoi discorsi sempre razionali e misurati sembrano un lontano ricordo. Guardo il suo profilo aquilino, i capelli neri ricci e disordinati che gli cadono sulla fronte cercando invano di nascondere una stempiatura sempre più evidente, la sua bocca incorniciata da un pizzetto incolto, che addenta la costina di maiale con delicatezza, quasi a voler mostrare indifferenza alle parole di Federico. Continua a tenere lo sguardo basso lasciando la stanza in uno strano prolungato silenzio».

Informazioni sull'autore
Maurizio Muccitelli (Fondi, 1968) vive a Perugia, dove lavora dal 2011 come funzionario presso l’Agenzia delle Entrate, dopo essersi dedicato per diversi anni all’insegnamento dell’Economia Aziendale nelle scuole secondarie superiori della provincia. Coltiva la passione per la musica suonando la chitarra elettrica nella tribute band di Pino Daniele “La Maschera di Pino”, con la quale ha collaborato alla realizzazione e alla messa in scena dello spettacolo tea- trale omonimo. Con Morlacchi Editore ha pubblicato nel 2019 il suo primo romanzo Cubalibre e nel 2020 il suo secondo lavoro Approdi. Un suo racconto, Senilità, è stato inserito nell’antologia Racconti Umbri 2020 pubblicata da Historica Edizioni. La mano del vento è il suo terzo romanzo.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari