Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Booktrailer Controcorrente di Alvaro Masseini
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Umberto Alunni Breccolenti
Racconti dai ponti
 
Pillole di ironica realtà

QR-Code all'interno con letture dei racconti


Isbn: 9788893924078
Pagine: 130
Anno di pubblicazione: 2022
Collana: L'Officina del Dialetto-Poesie e prose

€ 15,00

Per fa n’amico abasta n bicchier d vino, per tnello nn’abasta na botte. 

Ncól cambià paese nun s(e) cambia l cervello. 

L giovne camina più fort del vecchio, ma l vecchio cnosc la strèda. 

Si n proverbio vol cità, a fond l’è da studià. 


Ch’è mejo? 
“O Già, second te è mejo avé qla malattia ch t chiappa la memoria o qla malattia ch t fa tremà tutto?”, Poldino ta Gianni. “Poldì, per me sarìa mèjo quilla ch t fa tremà tutto perché è mèjo fa cadé qualch goccia d vino per terra che si m’essi da scordè d bev(er)lo!”. 



Il segreto di Umberto, e dei suoi compaesani del Ponte (di tutti i Ponti fuori le mura, ma in specie quello della Valle dei Ceppi!), consiste soprattutto nell’essere seri… senza prendersi troppo sul serio. Seri, ma non seriosi. Soprattutto non noiosi. Perché la serietà è roba di sostanza. Mentre la “seriosità” ha sempre qualcosa di fasullo e supponente. Insomma: si può sorridere e far sorridere. Ben sapendo che le figuracce vere le fanno quanti vogliono atteggiarsi a ciò che non sono, dandosi importanza, facendo la faccia compunta. 

Sandro Allegrini

Informazioni sull'autore

Umberto Alunni BreccolentiL’architetto col “vizio” della scrittura nella lingua perugina dei Ponti: dalle gustose spigolature dei personaggi di paese, fino alla dimensione drammaturgica di più vasto respiro. Tante e avvolgenti le passioni che spaziano tra sport e cultura, musica e attiva socialità. Il Nostro è un motivato cicloturista: una predilezione che contribuisce a mantenerlo straordinariamente giovane. Poi la presidenza della prestigiosa corale di Pontevalleceppi: un impegno in bilico tra cultura e spirito di campanile. Quindi la creazione di coltelleria da collezione: materiali preziosi, in termini di efficienza e design, realizzati con la collaborazione del maestro Livi. Poi l’interlocuzione – amichevole e costante – coi suoi compaesani: una miniera di battute e di arguzia, per fare il pieno di un umorismo sornione, eccezionalmente efficace, sciorinato dalla mente e dalla bocca di persone semplici, ma di spirito aguzzo e battuta pronta. Questo e molto altro sgorga, come acqua di sorgente, dalla pagina di Umberto: scrittore cui l’Accademia del Dónca e l’editore Morlacchi offrono un convinto viatico. Un autore del quale sentiremo a lungo parlare.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari