Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Booktrailer Controcorrente di Alvaro Masseini
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Alvaro Fiorucci, Gino Goti
La Rai in Umbria (storia, personaggi, curiosità)
 


Isbn: 9788893925259
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2024
Collana: Storia e storie dell'Umbria

€ 20,00

Il ministro delle Poste e Telecomunicazioni, un abruzzese ex partigiano dei Gap, passeggia con un conte siciliano tutto preso dal suo nuovo ruolo di direttore. Conversano e scrutano il futuro. È il 3 ottobre 1959, i due sono in via Baglioni a Perugia e i loro sono i primi passi della Rai in Umbria.
Informazioni sugli autori

Alvaro Fiorucci, giornalista, ha esercitato la professione di cronista nei quotidiani «Paese Sera» e «La Repubblica». In Rai ha ricoperto l’incarico di caporedattore del TGR dell’Umbria. Ha scritto nel 2005 con Edimond Le donne trafficate; successivamente per Morlacchi Editore sono usciti i seguenti titoli: Il cacciatore di bambini. Biografia non autorizzata del mostro di Foligno (2008); Fuorionda. Genesi, cronologia e analisi della questione radiotelevisiva italiana (2008); Un bambino da fare a pezzi. Rapimento e liberazione di Augusto De Megni (2009); 48 small. Il dottore di Perugia e il mostro di Firenze (2012); Il sangue delle donne (2014); con Luca Fiorucci Reperto 36. Anatomia giudiziaria dell’omicidio di Meredith Kercher (2015); Shaken. La bambina che attraversò il muro del pianto (2017); con Raffaele Guadagno Il divo e il giornalista. Giulio Andreotti e l’omicidio di Carmine Pecorelli: frammenti di un processo dimenticato (2018).

Gino Goti, toscano di nascita, umbro di convinta adozione, dopo esperienze teatrali come attore al Piccolo Teatro La Fonte Maggiore di Perugia, e come regista e direttore della Compagnia del Teatro Dialettale, vince (nel 1966) un concorso per annunciatore radiofonico ed è assunto in RAI, Sede Regionale per l’Umbria. Qui ha inizio anche l’attività di regista radiofonico per molte trasmissioni in onda sui programmi nazionali, ma realizzate a Perugia col meglio degli artisti di alto livello. Fra le trasmissioni: “Buon Pomeriggio”, “Gambero”, “Arrivano i Nostri”, “Sorella Radio”, “Bandiera Gialla”, “Radio per le Scuole”. Programmista-regista televisivo dal 1976, ha realizzato documentari per la Sede Regionale dell’Umbria e per le Reti Nazionali, curando la regia per i più importanti Festival nazionali. Collegamenti esterni per Uno Mattina, Domenica In, Italia Sera, Samarcanda, Alla ricerca dell’Arca, 90° Minuto, La Domenica Sportiva, Il Processo del Lunedì, Dribbling, Fantastico. Ha firmato la regia di filmati istituzionali per Aziende operanti a livello internazionale e di numerosi documentari per Enti Pubblici, Aziende di Promozione Turistica, Comuni, Province, Regioni, vincendo un “Airone d’argento” all’International Tourfilm Festival di Montecatini Terme. È iscritto all’ordine nazionale dei giornalisti pubblicisti. È Direttore del giornale on-line “Passione Bicicletta” e dell’agenzia di informazioni “Astravideo”.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-5725297 (interno 2)
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2024
Website: Attilio Scullari