Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Booktrailer Controcorrente di Alvaro Masseini
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Maria Assunta Pierotti, Aldo Stella
Il piacere di piacere e di piacersi
 
L’“ambizione estetica” nei disordini alimentari

Isbn: 9788893925556
Pagine: 134
Anno di pubblicazione: 2024
Collana: Salute e benessere

€ 14,00

In questo lavoro si mette in evidenza come l’ambizione estetica abbia sovente un ruolo di primo piano nel configurarsi dei disordini alimentari. Il piacere di piacere e di piacersi, del resto, costituisce indubbiamente uno status ambito nonché una forte spinta comportamentale per chiunque, specie ai giorni nostri. Nelle giovani e nei giovani che hanno subito critiche, anche offensive, per il proprio aspetto fisico, tale ambizione non può che rafforzarsi e non infrequentemente essa spinge a comportamenti alimentari esasperati, volti a rendere il proprio corpo sempre più conforme alle norme estetiche vigenti. Su questo aspetto, troppo spesso trascurato da coloro che si occupano di tali patologie, abbiamo voluto richiamare l’attenzione degli operatori nonché delle pazienti stesse, affinché possano sentirsi pienamente comprese.
Informazioni sugli autori

Aldo Stella, laureato in Medicina e in Filosofia, nonché perfezionato in Filosofia e psicoterapeuta, insegna Psicologia generale presso l’Università degli Studi di Perugia e Psicologia del pensiero presso l’Università per Stranieri di Perugia. Dirige la Rivista di filosofia teoretica “Cum-Scientia. Unità nel dialogo” ed è responsabile del Comitato scientifico del “Pellicano APS”.

Maria Assunta Pierotti, laureata in Pedagogia con il prof. Aldo Capitini, è psicologa e psicoterapeuta. Ha iniziato la sua attività lavorativa nelle strutture pubbliche partecipando alla costruzione dei nuovi servizi territoriali di salute mentale e alla chiusura dell’ospedale psichiatrico di Perugia. Nel corso della sua attività professionale e formativa si è occupata in particolare di tematiche connesse alla psicologia femminile nonché di persone affette da anoressia e bulimia. Attualmente è presidente del “Pellicano”, Associazione nata per la cura di queste patologie. In riconoscimento del lavoro svolto, il Comune di Perugia le ha assegnato il Baiocco d’oro.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-5725297 (interno 2)
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2024
Website: Attilio Scullari