(Articoli: 0)

disponibile anche in ebook
ISBN pdf online 9788893922012



Acquista in Casalini Torrossa
A cura di:
Luca Ferrucci
Covid-19 tra emergenza sanitaria ed emergenza economica
Riflessioni dal mondo delle scienze sociali
Settori disciplinari:
M_PSI_04
SPS_08
M_PSI_01
SECS_P_08
SECS_P_07
IUS_09
IUS_08
SECS_P_09
SECS_P_02
SECS_P_01
SECS_P_06
SECS_S_05
SECS_S_01
SPS_07
SECS_P_10
IUS_05
IUS_10
SECS_P_03
SECS_P_05
SECS_P_11


Isbn: 9788893921930
Pagine: 342
Anno di pubblicazione: 2020
Collana: Saggi e studi di scienze sociali

Ci sono fatti, non dipendenti dalla nostra volontà, che modificano, in modo radicale, i nostri stili di vita, le nostre abitudini, le modalità di interazione con gli altri e le caratteristiche con le quali realizziamo il nostro lavoro. E, talvolta, questi cambiamenti – per quanto indotti da fattori contingenti – possono divenire, nella nostra vita, strutturali, e non meramente temporanei. L’esperienza della pandemia da Covid-19 rappresenta una discontinuità intensa per la storia di molti individui, comunità, istituzioni pubbliche e imprese. E potrebbe ragionevolmente riflettersi su molti aspetti della società che andrà modellandosi nel prossimo futuro.

Questo volume nasce dal desiderio di un gruppo di docenti dell’Università degli Studi di Perugia, in connessione con colleghi di altri Atenei, di valorizzare le proprie riflessioni culturali e ricerche scientifiche, osservando gli effetti di questa pandemia.
È un libro che unisce una pluralità di voci accademiche (di economisti, sociologi, giuristi, statistici e psicologi), secondo una prospettiva mutuata dal variegato mondo delle scienze sociali, sul tema dell’emergenza generata dal Covid-19 e si suddivide in due parti: la prima è dedicata all’emergenza sanitaria, mentre la seconda riguarda l’impatto della pandemia da Covid-19 nella sfera delle persone, delle famiglie, delle istituzioni pubbliche e delle imprese.
Quest’opera vuole dimostrare, pertanto, la reattività di molti colleghi universitari nell’elaborare contributi culturali su temi solo apparentemente contingenti ed emergenziali. Spesso la riflessione culturale e scientifica ha bisogno di maturare in “tempi lunghi” per meditare, riflettere e arricchire il patrimonio teorico. Con questo instant book, invece, si prova a mostrare che la cultura universitaria, senza necessariamente “schiacciarsi” sul contingente, può dare un contributo rapidamente reattivo alla riflessione culturale nel nostro Paese.


Con contributi di Amedeo Argentiero, Francesco Bartolucci, Simone Budelli, Giacomo Buzzao, Luca Castelli, Cecilia Chirieleison, Elisa Delvecchio, Piero Dominici, Luca Ferrucci, Claudia Mazzeschi, Alessandro Montrone, Assuntina Morresi, Loris Nadotti, Fulvia Pennoni, Cristiano Perugini, Antonio Picciotti, Alessandra Pioggia, Paolo Polinori, Francesco Rizzi, Milena Vainieri, Marko Vladisavljević.  

Prefazione a cura del Presidente Federfarma Umbria Dr. Augusto Luciani

Informazioni sull'autore
Luca Ferrucci è Ordinario di Economia e Management delle Imprese presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia. Ha svolto attività di insegnamento e di ricerca presso diverse istituzioni universitarie italiane ed estere. I suoi principali interessi di ricerca riguardano tematiche quali lo sviluppo, l’internazionalizzazione e l’innovazione delle imprese industriali, le trasformazioni delle imprese commerciali al dettaglio e i loro modelli proprietari e di governance.

Newsletter

resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi



* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
MORLACCHI EDITORE 2020 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297

Partita iva: 01780600548

Website: Intermezzi Services di Attilio Scullari
Seguici su

facebook icon
Facebook
youtube icon
Youtube
instagram icon
Instagram