Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Alberto Argirò presenta il suo libro "“Lo Zen e il tiro della batteria”
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Claudio Francescaglia
Risposte
 


Isbn: 9788860742339
Collana: In versi

€ 10,00

«La forma di questo libro è coerente con la poetica e con la storia espressiva personale dell’Autore. Il verso libero domina incondizionatamente […].
La partizione del pensiero, più che indicata con l’interpunzione, è efficacemente scandita dai versi e dalle strofe. Le pause concettuali sono marcate dal punto fermo, mancando quasi del tutto ogni altro segno diacritico.
Il linguaggio è semplice e raffinato, senza astruserie verbali. Anche le pagine più concettuali si affidano all’onestà di una parola usuale, seppur distillata.
Il ritmo s’identifica mediante l’onda lunga del pensiero, non tramite la semplice scansione metrica che si appoggia solo sulla prosodia.
È, dunque, una pagina che fa aggio sulla prevalenza poetica ed etica, più che sul lenocinio formale e retorico. Uno stile personale limpidissimo conferisce valore aggiunto ad una proposta letteraria e filosofica di robusta qualità».

(dalla Prefazione di Sandro Allegrini)
Informazioni sull'autore
Claudio Francescaglia è nato a Roma, ma considera Perugia la sua città, dato che dopo pochi mesi è venuto a vivere nel luogo d’origine di suo padre. Ha insegnato storia e filosofia in varie scuole medie superiori. Per sei anni ha prestato servizio nelle scuole italiane all’estero, prima al Liceo scientifico “C. Colombo” di Buenos Aires e poi al Liceo scientifico “E. Fermi” di Madrid. In Argentina e in Uruguay ha vissuto il ritorno della democrazia, la fine delle dittature militari e il fallimento del liberismo economico imposto dalle grandi potenze americane, europee ed orientali. Poco dopo il suo rientro in Italia è stato destinato al Liceo classico “A. Mariotti”, scuola nella quale ha lavorato per quindici anni. È sposato ed ha tre figli e due nipoti.
Da anni, sia come lettore sia come autore, coltiva la passione per la poesia, anche quella che si esprime nella lingua dialettale perugina, che conosce ed ama.
Nel dicembre 2006, per Guerra Edizioni, ha pubblicato una raccolta di poesie Tempo di ieri, di oggi, di domani. Nel presente volume l’Autore persegue il tentativo di esprimere lo scoramento causato dallo stato attuale delle cose e, insieme, la sua speranza nella forza della poesia, che giunge agli animi con un messaggio spesso più convincente di tante argomentazioni, confermandosi l’espressione più alta di conoscenza.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari