MULTIMEDIA
PHOTOGALLERY
I nostri autori
Seleziona la lettera del cognome dell'AutoreFrancescaglia Claudio
Claudio Francescaglia è nato a Roma, ma considera Perugia la sua città, dato che dopo pochi mesi è venuto a vivere nel luogo d’origine di suo padre. Ha insegnato storia e filosofia in varie scuole medie superiori. Per sei anni ha prestato servizio nelle scuole italiane all’estero, prima al Liceo scientifico “C. Colombo” di Buenos Aires e poi al Liceo scientifico “E. Fermi” di Madrid. In Argentina e in Uruguay ha vissuto il ritorno della democrazia, la fine delle dittature militari e il fallimento del liberismo economico imposto dalle grandi potenze americane, europee ed orientali. Poco dopo il suo rientro in Italia è stato destinato al Liceo classico “A. Mariotti”, scuola nella quale ha lavorato per quindici anni. È sposato ed ha tre figli e due nipoti.
Da anni, sia come lettore sia come autore, coltiva la passione per la poesia, anche quella che si esprime nella lingua dialettale perugina, che conosce ed ama.
Nel dicembre 2006, per Guerra Edizioni, ha pubblicato una raccolta di poesie Tempo di ieri, di oggi, di domani. Nel presente volume l’Autore persegue il tentativo di esprimere lo scoramento causato dallo stato attuale delle cose e, insieme, la sua speranza nella forza della poesia, che giunge agli animi con un messaggio spesso più convincente di tante argomentazioni, confermandosi l’espressione più alta di conoscenza.
Eventi
Premi e
concorsi