Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Alberto Argirò presenta il suo libro "“Lo Zen e il tiro della batteria”
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione


Filippo Vincenzo Maiolo
Racconti di una estate
 


Isbn: 9788860746917
Pagine: 150
Anno di pubblicazione: 2015
Collana: Narrazioni

€ 12,00

Nei sette brevi racconti altrettante situazioni diverse. Umani ed animali manifestano, per condividerli con il lettore, sentimenti che accomunano tutte le creature della terra. Si può avvertire la limitatezza dell’aggettivo “umano” quando ci si riferisce alle emozioni che determinano le azioni di uomini e animali: «...tutto quello che lui [uomo o animale?] non dice, la compagna della sua vita lo legge negli occhi lucidi, rivolti verso l’orizzonte, nella voce insolitamente dolce, nella gola che deglutisce come dovesse ingoiare un boccone troppo grosso.»
Si narra di situazioni “diversamente” reali, sia perché accadono fatti inspiegabili: «Il cancelletto è lì senza senso a consentire il passaggio quando da qualunque altra parte sarebbe possibile passare. Il capanno non c’è più, ma c’è la porta, che sta in piedi non si sa come e per consentire di entrare in un capanno che non c’è.» sia perché è la stessa realtà a sorprenderci con situazioni impreviste ed imprevedibili. La stessa realtà che appare così diversa agli occhi di un adulto, di un adolescente, di un bambino, di un animale. A noi spesso gli animali appaiono strani, ma quanto siamo strani noi ai loro occhi?
Proviamo a guardare con occhi diversi, abbandonandoci al flusso della vita così come fanno i due adolescenti: «… si parlano sottovoce, si guardano fisso negli occhi e si parlano anche in silenzio, continuamente… uno vicino all’altra e intanto i loro occhi si tuffano e si perdono negli occhi dell’altro.»

Informazioni sull'autore
Filippo Vincenzo Maiolo, sposato con Vera, compagna di una vita, vive e lavora a Perugia. Nato a Vibo Valentia ha vissuto per un ugual numero di anni anche a Grosseto e in Liguria (Savona e Genova). Dopo gli studi classici si è laureato in Chimica presso l’Università di Genova. Nello stesso anno ha iniziato l’esperienza di ricercatore volontario presso la Facoltà di Farmacia di Perugia. Due mesi dopo ha iniziato l’insegnamento nelle Scuole Superiori. Dirigente Scolastico dal 1995, dal 2001 è preside del Liceo Classico (oggi anche Musicale) “Annibale Mariotti” di Perugia.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari