Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Alberto Argirò presenta il suo libro "“Lo Zen e il tiro della batteria”
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione
Vai al video
Ida Trotta
Perugia a tavola
 
Tradizione, identità, cultura

Isbn: 9788860749161
Pagine: 384
Anno di pubblicazione: 2017
Collana: Guide ai piaceri gastronomici

€ 15,00

Un ricettario.

Un libro di poesie.

Una guida ai luoghi identitari della Perugia a tavola. 


Questo libro è un’ode alla tradizione culinaria perugina. Si propone una ricca selezione di piatti originali e veraci, “come una volta”, che rimandano a un tempo in cui si cucinava con i prodotti genuini della terra, nel rispetto dei ritmi e della stagionalità.

Un tempo che oggi vuol tornare a rivivere attraverso un’esigenza di condivisione, sempre più sentita anche dalle nuove generazioni. Perché, se è vero che l’alimentazione costituisce una delle principali chiavi di lettura per comprendere un territorio, riscoprire la gastronomia della propria città vuol dire riappropriarsi delle radici e dell’identità, in un continuo confronto tra tradizione e innovazione.

Al termine di un percorso guidato, tra atmosfere sensoriali e luoghi del mangiar bene, il lettore perviene ad una nuova consapevolezza della propria storia.


Informazioni sull'autore
Ida Trotta, nata a Perugia il 22 settembre 1947, è pensionata e vive con suo marito Franco a Colle Umberto di Perugia. Da sempre autrice di poesie in vernacolo, la sua vera passione però è la cucina, alla quale si dedica con amore e dedizione quotidianamente. Ha già pubblicato sei libri nell’ambito culinario: Storie di gusti e di amicizia, Co’ la nonna… a cojie l’erba, Diario gastronomico umbro, Di sagra in festa; alla ricerca delle ricette tradizionali del Ternano, Sagre&feste nel perugino con oltre 250 ricette della cucina tipica umbra, Perugia a tavola – Tradizione, identità, cultura, Zucca fatata cotta e mangiata (con ricette e favole sulle zucche). Ha frequentato diversi corsi presso l’Università dei Sapori di Perugia e ha partecipato a molti concorsi culinari, vincendo anche due premi con ricette da lei inventate. Collabora con alcuni siti internet sulla cucina tradizionale, mentre, su Facebook, ha creato il gruppo “Ricettiamo insieme”. Per otto anni, insieme all’amica Silvana, ha organizzato una “Scuola di torte di Pasqua” a Mantignana.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari