MULTIMEDIA
PHOTOGALLERY
I nostri autori
Seleziona la lettera del cognome dell'AutoreAgualusa José Eduardo
José Eduardo Agualusa nasce a Huambo, già Nova Lisboa, città situata sull’altopiano del Bié, nell’Angola centrale, il 13 dicembre 1960.
Studia agronomia e silvicoltura all’Istituto Superiore di Agronomia di Lisbona.
Dal 1998 al 2000 risiede in Brasile, prima a Recife e poi a Rio de Janeiro. Attualmente, vive tra Luanda e Lisbona.
Giornalista professionale, collabora o ha collaborato in vari giornali e riviste (è il caso del quotidiano portoghese «Público», sul cui inserto domenicale firma quindicinalmente una cronaca) e in alcune stazioni radio sempre portoghesi (come la RDP-África, in cui è autore di un programma di musica e poesia africana, A hora das cigarras). Riceve il Prémio de Jornalismo da Comunidade dos Países de Língua Portuguesa per il reportage Lisboa africana, realizzato in collaborazione con Fernando Semedo e la fotografa Elza Rocha e pubblicato nel 1993.
Membro dell’União dos Escritores Africanos, debutta come scrittore nel 1989 con il romanzo A conjura.
Nel 2006 fonda in Brasile, insieme a Conceição Lopes e Fátima Otero, la casa editrice Língua Geral, che pubblica esclusivamente autori di lingua portoghese.
Ritenuto oggi uno dei principali e più prolifici scrittori della nuova narrativa luso-afro-brasiliana, ha pubblicato, tra romanzi, racconti, novelle, cronache, reportage e poesia, una ventina di libri, molti dei quali, oltre a ricevere premi prestigiosi, anche all’estero, sono tradotti in varie lingue.
Dalla Presentazione di Brunello De Cusatis
Eventi
Premi e
concorsi