Catalogo Morlacchi Varia

Titolo
Autore
Collana

            


Titoli trovati per questa ricerca
1
Presentazione della collana Quaderni del Bosco Sacro [leggi]
L’Associazione Culturale Il Bosco Sacro di Monteluce nasce nel 2016 con l’intento di ridare a questo quartiere della città di Perugia una identità forte ed aggregante attraverso la riscoperta e la valorizzazione del suo antico Monastero, come di altre testimonianze di arte, cultura e natura presenti nel territorio. Si prefigge per questo di offrire ai cittadini della collettività locale numerose iniziative progettuali, di studio e ricerca, promosse anche da altre associazioni, da gruppi di volontari e studiosi, giovani e meno giovani. 
Tutto ciò potrà realizzarsi pienamente attraverso la creazione di un Centro Culturale di quartiere, nel quale potranno trovar posto materiali per un archivio pertinente al primitivo Monastero e alla presenza francescana femminile delle origini; ma anche alle vicende storiche del luogo, dall’antichità umbra, etrusca, romana, al Mons Luci medievale, all’insediamento dei Templari, fino all’ex Ospedale Policlinico e alla Nuova Monteluce. Potranno esservi collocati inoltre gli ‘Archivi Dottori’ di Perugia, insieme ad un centro espositivo e una biblioteca di divulgazione delle opere di poeti e scrittori della città e del quartiere. 
Oltre a stimolare la vita sociale del Quartiere con la rievocazione della Festa dell’Assunta e delle altre solennità, l’Associazione ha promosso numerose conferenze e mostre storiche e documentarie, stabilendo un rapporto costante con i cittadini e le istituzioni. In occasione delle celebrazioni dell’VIII centenario ha deciso di dar vita ad una serie di pubblicazioni di carattere divulgativo sugli aspetti culturali fondativi della comunità, i Quaderni del Bosco Sacro, per capitalizzare e far sedimentare il lavoro svolto attraverso una comunicazione più rigorosa e meno effimera. Questi i prossimi titoli: Lo stendardo processionale dell’Assunta, Monteluce Anno Zero, Nascita di un quartiere perugino, Le opere sottratte a Monteluce, La Chiesa di Monteluce a Perugia, Mons Luci.
Attilio Bartoli Langeli, Daniele Sini

Ottocento anni fa
Cinque documenti per la fondazione del Monastero di Monteluce
dettagli

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari